Snam: emessi 2 bond per transizione energetica da 750 mln

Richiesta per 2,4 miliardi, rendimento negativo record al 2025

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 09 FEB - Snam ha concluso con successo una emissione di bond per la transizione energetica per complessivi 750 milioni di euro, con una domanda di oltre 2,4 miliardi. I titoli comprendono un nuovo 'transition bond' da 500 milioni con scadenza 2025 e la riapertura per 250 milioni di un'analoga emissione già in circolazione con scadenza 2030.
    Il bond con scadenza nel 2025 è la prima emissione di Snam con rendimento negativo (-4,5 punti base), dopo 4 a rendimento zero, ed è l'emissione italiana di una società con il rendimento più negativo in assoluto.
    In 5 anni Snam ha raccolto oltre 3 miliardi di euro a tasso zero o negativo per emissioni superiori a un anno. Le due di oggi ricalcano l'impegno del Gruppo per la finanza sostenibile, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica al 2040 e di sviluppare progetti di transizione energetica.
    Con i cosiddetti 'transition bond' Snam intende portare il peso della finanza sostenibile dall'attuale 40 a oltre il 60% del per il proprio finanziamento entro il 2024, in linea con gli obiettivi del piano strategico. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA