Bnl e Artigiancassa a sostegno imprenditoria femminile

Misure e consulenza in vista fondo imprese Mise

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Bnl Bnp Paribas e la sua controllata Artigiancassa (banca di riferimento delle pmi, partecipata dalle Confederazioni artigiane) hanno realizzato una serie di misure e iniziative a sostegno dell'imprenditoria femminile sia nel momento della creazione di un'impresa sia nelle fasi di sviluppo delle attività. Si tratta, spiega una nota, di un'iniziativa per favorire l'accesso alle misure agevolative del Fondo Impresa Femminile, costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
    Il relativo Bando prevede contributi a fondo perduto verso progetti di investimento fino a 250mila per imprese costituite da meno di 12 mesi, contributi e finanziamenti agevolati per progetti fino a 400mila da parte di aziende avviate da più di un anno.
    Bnl e Artigiancassa hanno predisposto una piattaforma di advisory e soluzioni integrate di finanza agevolata, a condizioni particolarmente competitive, allo scopo di aiutare start up e imprese in attesa dell'ottenimento dei fondi.
    Sono già in corso da parte della Banca incontri consulenziali - avviati al momento oltre 200 - a fronte di richieste provenienti da tutte le Regioni d'Italia, per la definizione di progetti di investimento nei più diversi settori, in particolare: industria, artigianato, commercio, moda e servizi. I diversi progetti sono per lo più finalizzati alla digitalizzazione dei processi produttivi e dei canali di vendita e all'efficientamento energetico.
    Secondo un approfondimento del Servizio Studi di Bnl Bnp Paribas, la pandemia ha da un lato rallentato i ritmi di crescita tipici dell'impresa femminile, ma allo stesso tempo ha favorito la nascita di attività più solide e strutturate nella forma di società di capitali, nei comparti a maggior contenuto di conoscenza; in aumento anche le imprenditrici con competenze in ambito Stem (Technology, Engineering e Mathematics). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA