Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 24 a venerdì 30 aprile

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile

ASviS

24 Aprile
Cerimonia d’apertura 92esima sessione Parlamento europeo giovani

L’evento, a cura del Parlamento europeo giovani e con il patrocinio dell’ASviS, darà il via a una dieci giorni di lavori che coinvolgerà più di duecento partecipanti da 40 Paesi diversi di tutta Europa. L’obiettivo è introdurre e inquadrare il tema “Sostenibilità circolare: ripensare il presente, dare forma al futuro”. Previsti gli interventi di manager internazionali, come Alessandro Profumo, Silvia Candiani e Giuseppe Falco.

 

Seconda conferenza internazionale di Pandolea per lo sviluppo sostenibile

La manifestazione si svolgerà in tre sessioni. La prima, che si terrà la mattina, parlerà di diete sostenibili e cittadinanza. La seconda sessione si concentrerà sui percorsi formativi per le professioni legate al cibo, mentre la terza sulla responsabilità delle nuove generazioni. Parteciperà per l’ASviS Lucilla Persichetti, referente Gruppi di lavoro Goal 2 e Goal 12.

 

Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace

L’obiettivo dell’iniziativa è di riaffermare l’importanza della Carta della Nazioni unite come raccolta di princìpi per la risoluzione pacifica di dispute e controversie internazionali. La ricorrenza è stata istituita nel 2018 e vuole ricordare il fondamentale legame che unisce i tre pilastri dell’Onu (Pace, Sviluppo e Diritti umani) con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

25 Aprile

Sustainability fair. 92nd International Session European Youth Parliament

Evento chiave della 92esima sessione di Milano 2021, organizzato allo scopo di riunire le giovani generazioni europee con i rappresentanti delle aziende che guidano la transizione verso un futuro sostenibile. Previsti sei workshops, uno dei quali sarà tenuto da Andrea Bonicatti, referente per i Gruppi di lavoro 1, 8, 10 e per il GdL trasversale Finanza per lo sviluppo sostenibile dell’ASviS.

 

Giornata conclusiva della Fashion revolution week 19-25 aprile

La manifestazione ha acceso i riflettori sulla filiera produttiva della moda per generare “la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo di abbigliamento”, afferma Marina Spadafora, una delle organizzatrici. Tra i temi affrontati durante la sette giorni, il rispetto delle persone, dell’ambiente e la promozione della creatività, attraverso mostre digitali e non solo.

 

26 Aprile

Nobel Prize Summit “Our planet, our future” 26-28 Aprile

Quali traguardi devono essere raggiunti nel corso di questo decennio per garantire un futuro più sostenibile e più prospero per tutta l’umanità? Premi Nobel, scienziati, dirigenti d’azienda e politici ne discuteranno in un evento virtuale di tre giorni all’interno di uno spazio di discussione messo a disposizione dalla Nobel Foundation.

 

27 Aprile

Fondazione Unipolis presenta “Il dilemma dell’impatto”

L’incontro organizzato da Fondazione Unipolis sarà un confronto multistakeholder su misurazione trasparente e partecipata. Previsto un focus sull’applicazione di tecniche di valutazione e di gestione attraverso l’utilizzo di OpenReport. L’iniziativa verrà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione.

 

Gbc Italia: strategie e soluzioni per un’edilizia sostenibile

Il webinar, organizzato da Green building Italia, si propone di approfondire alcuni elementi che caratterizzano la qualità degli edifici scolastici partendo dall’analisi della School of Public Health di Harvard fino ad arrivare a casi concreti di edilizia scolastica sostenibile e iniziative sinergiche realizzate in Italia. Modera Marco Caffi, direttore di Gbc Italia.

 

Ecomondo: seconda Digital green week 27-29 Aprile

La seconda tappa di avvicinamento al festival Ecomondo, la principale fiera europea dedicata all’economia circolare, s’intitola “Sustainable city & low carbon economy”. L’iniziativa tratterà di green packaging, innovazione, sanificazione, strumenti di green financing e rigenerazione urbana. Si parlerà anche di smart city sotto il profilo energetico.

 

“Un impegno per il nostro futuro”

L’evento, patrocinato dall’ASviS e dal Comune di Soliera, sarà la serata introduttiva di un percorso di conoscenza e approfondimento sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile per tutte le associazioni oriunde. Parteciperanno Gaetano Sateriale, coordinatore Emilia Romagna sostenibile, Elena Granata, Politecnico di Milano, e Silvia Stilli, coordinatrice Gdl Goal 17 dell’ASviS.

 

Web event: Cittadini, istituzioni e aziende insieme per una nuova mobilità

L’incontro, costruito da Consumers’ Forum, Ferrovie dello stato e Asstra, vuole essere un’occasione per riunire istituzioni, authority, imprese, accademici e consumatori per parlare del futuro del settore dei trasporti e della mobilità nei prossimi anni. Interviene Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

Impact of climate change on child health

Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici organizza un webinar incentrato sull’impatto del cambiamento climatico sulla salute infantile. L’iniziativa, moderata da Antonio Trabucco del Cmcc, vedrà la partecipazione di Shouro Dasgupta, ricercatore del Cmcc e docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia.

 

28 Aprile

Climate change and our future. Driving the transition

Il webinar organizzato dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici anticipa il rilascio del sesto Rapporto di valutazione dell’Ipcc. L'evento discuterà come guidare il futuro della transizione climatica, in un dialogo tra scienza, istituzioni e nuove generazioni “nell’anno più importante per rinnovare l’ambizione climatica”.

 

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Quali rischi la pandemia globale ha portato nel mondo del lavoro? Le Nazioni unite celebreranno la giornata istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro a partire da questa domanda. Al centro della riflessione ci saranno le nuove tecnologie e i nuovi processi di produzione. La Giornata promuove anche la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

 

Be smart, be equal: la nuova frontiera competitiva per le imprese

Le ambasciate di Danimarca, Norvegia e Svezia in Italia, con il patrocinio dell’ASviS, organizzano un webinar su work-life balance e pari opportunità per trasformare la cultura aziendale. Interviene Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro del Goal 5 dell'Alleanza. Seguirà un altro webinar il 18 maggio.

 

29 Aprile

Ciclo di webinar DeAgostini - ASviS: "Ecosistema Benessere – La salute umana passa dal capitale naturale"

La quarta tappa del ciclo di webinar organizzato dall’ASviS e dalla casa editrice DeAgostini, si interrogherà sul tema della crisi sanitaria e sul rapporto tra l’essere umano e i sistemi naturali. L’incontro, destinato a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, sarà tenuto da Mariaflavia Cascelli e Ivan Manzo del Segretariato ASviS.

 

Presentazione del rapporto “MobilitAria 2021”

Il rapporto “Politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle città italiane”, arrivata alla sua quarta edizione, è realizzato dal gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club e dagli esperti di Cnr-Iia. Il tema di questa edizione è “Next generation Italia per la mobilità sostenibile del futuro”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

 

Pnrr: sfide e opportunità per il sistema Italia

Il Sole 24Ore e Radio 24 organizzano un evento in live streaming per analizzare il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Durante l’iniziativa verrà approfondito il valore del programma Next Generation Eu e delle riforme che potrebbero consentire al Paese di accelerare verso il raggiungimento dei livelli auspicati di digitalizzazione e innovazione.

 

#IoNonTornoIndietro: costruiamo insieme una nuova normalità

La campagna è promossa da Equo garantito e Commercio equo e solidale e vuole sensibilizzare la società rispetto alle scelte etiche e ai comportamenti virtuosi adottati durante la pandemia per costruire una nuova normalità. L’iniziativa si articola in un ciclo di cinque webinar che partiranno giovedì 29 aprile ogni settimana dalle 18 alle 19:30 fino al 27 maggio.

 

30 Aprile

Conferenza sull’Obiettivo 16 dell’Agenda2030

Trasformare la governance per un futuro di pace e giustizia: questo è il sottotitolo dell’evento che vede il Goal 16 come una bussola per rispondere alla crisi pandemica e costruire un mondo migliore. L’iniziativa è promossa dal dipartimento per gli Affari sociali ed economici dell’Onu, dal ministero degli Affari esteri italiano e dalla International law organizatione (Idlo). Partecipa per l’ASviS Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'ASviS.

 

101 indicatori dei comuni sostenibili

Durante l’evento verrà presentato il “set” di indicatori per misurare le politiche di sostenibilità di comuni e città rispetto agli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’iniziativa, organizzata dalla Rete dei comuni sostenibili, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Manlio Calzaroni, membro del comitato scientifico della Rete e responsabile ricerca dell’ASviS.

 

Prendersi cura del lavoro tra produttività e tutele: quali policy per il futuro?

Il webinar, organizzato da Fondazione Lavoroperlapersona e patrocinato dall’ASviS, sarà un’occasione per parlare dell’Obiettivo 8 dell’Agenda 2030 “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Interverranno: Federico Martelloni, università degli studi di Bologna, Maria Enrica Virgillito, Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Mario Fiumara, referente Gdl Finanza per lo sviluppo sostenibile dell’ASviS.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie