"Presumibilmente dall'8 giugno, il
marchio collettivo regionale di promozione turistica potrà
essere registrato". Lo ha annunciato in Consiglio Valle
l'assessore regionale al Turismo, Giulio Grosjacques,
rispondendo a un'interpellanza sul tema del gruppo Rassemblement
Valdôtain.
"A dicembre 2023 - ha detto Grosjacques -, la giunta
regionale ha aggiornato il regolamento d'uso del marchio
regionale di promozione turistica, ossia del 'cuore' associato
al logotipo 'Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste' adottato nel 2008,
ai fini della registrazione del marchio di promozione
territoriale come "marchio collettivo" (che contraddistingue
prodotti o servizi di più operatori economici per la loro
specifica provenienza, natura o qualità, con una funzione di
garanzia del prodotto o del servizio). Il nuovo regolamento
d'uso è stato quindi inviato al Ministero delle imprese e del
Made in Italy per il perfezionamento della procedura di
registrazione e il 7 marzo 2024 la domanda di registrazione è
stata pubblicata nel bollettino delle domande registrabili".
"Decorso il periodo di opponibilità (tre mesi), quindi
presumibilmente dall'8 giugno, il marchio collettivo regionale
di promozione turistica potrà essere registrato.Secondo quanto
previsto dal regolamento, il marchio è utilizzato di diritto
dalla Regione e dai relativi enti funzionali nonché da enti
turistici, enti locali, enti pubblici diversi e associazioni in
tutte le occasioni istituzionali e in tutte le attività di
promozione e comunicazione di interesse turistico. Il marchio
può, inoltre, essere concesso in uso a imprese e organizzazioni
private che svolgono attività di interesse turistico".
Quindi "in attesa del perfezionamento dell'iter di
registrazione sarà avviato un processo di concertazione tra gli
assessorati sviluppo economico, turismo, agricoltura, beni
culturali e gli altri enti regionali portatori di interesse
(Chambre valdôtaine e Office du tourisme) per verificare le
azioni amministrative, ed eventualmente normative, da avviare al
fine di utilizzare il marchio di promozione turistica anche con
funzioni di marchio 'ombrello'".
Brunod si è detto "soddisfatto perché dopo tanti anni di
esistenza del marchio 'cuore', che è diventato un elemento di
prestigio per la Valle d'Aosta, si sta concretizzando la
registrazione: è importante non solo per il discorso turistico
ma anche come marchio di qualità e di localizzazione. Per
riuscire a incrementare l'immagine e la qualità della Valle a
livello nazionale e internazionale è più che mai opportuno
chiudere questo cerchio: turismo vuol dire collaborazione a 360
gradi, quindi ben vengano le sinergie non solo tra Assessorati
ma anche con la Chambre e gli enti che svolgono attività di
interesse turistico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA