/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aosta, il Piano della mobilità urbana approvato dal Consiglio comunale

Aosta, il Piano della mobilità urbana approvato dal Consiglio comunale

Sartore: "Meno auto in circolazione e meno inquinamento, ci sarà più sicurezza". Minoranza: "Non era una priorità"

AOSTA, 03 maggio 2024, 10:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Consiglio comunale di Aosta ha approvato a maggioranza (17 voti a favori e 9 contrari) il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).
    "Il percorso - ha detto in aula Loris Sartore, assessore all'Ambiente, alla pianificazione territoriale e alla mobilità - era stato avviato dalla precedente amministrazione. L'obiettivo è ottenere un ambiente più sano e più sicurezza stradale: un minor numero di auto circolanti incide sulla quantità di incidenti stradali. Collegato a tutto questo, ci sono un miglioramento del traffico e una riduzione del congestionamento.
    I trasporti incidono per più del 30% sulle emissioni di gas a effetto serra. Se non si mettono in atto azioni concrete sulla riduzione di gas a effetto subiremo gravi conseguenze, climatiche e sociali".
    Per Roberta Carla Balbis (La Reinassance), relatrice di minoranza, "il Pums non sarebbe dovuto essere una priorità in un'epoca di post pandemia. Alcune predisposizioni in questo documento non si sviluppano in maniera organica con altri strumenti di governo del territorio".
    Bruno Giordano (Lega) ha detto: "Per me personalmente, ciò che per voi è il Pums, per me è il piano urbano della mobilità insostenibile. Io personalmente sono contrario alle zone 30 perché rallentano il traffico e aumentano l'inquinamento. Il mio è un no convinto sui contenuti".
    "L'approvazione del Pums colloca Aosta - ha detto l'assessore Sartore - tra le 211 città che si stanno dotando dello stesso piano, capoluoghi di Regione ma anche città di popolazione inferiore. Ci collochiamo a buon titolo tra le città che hanno raccolto le indicazioni del ministero affinché i centri urbani si dotassero di questo strumento. Non si tratta solo di città con più di 100 mila abitanti. E' il caso per esempio di Savona, Crema e Pavia. Alcuni centri hanno meno abitanti di Aosta, come Vimercate, Cervia, Misano Adriatico. L'interesse quindi c'è stato anche da parte di quei centri urbani che non avevano l'obbligo del Pums".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza