Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. "Forte aumento" curva Covid ma scende RDt

"Forte aumento" curva Covid ma scende RDt

Incidenza a 2.250 casi emerge da report regione

(ANSA) - PERUGIA, 05 GEN - Confermano un forte aumento in Umbria la curva epidemica legata al Covid, come pure la media mobile a sette giorni.
    L'incidenza settimanale per 100.000 abitanti al 4 gennaio è pari a 2.250 casi per 100 mila abitanti. Diminuisce però l'RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni attestandosi a 1,86, anche se non viene escluso che questo dato possa essere collegato alle festività e quindi ad una minore capacità di eseguire tamponi. Un quadro delineato nel report settimanale sulla pandemia elaborato dal Nucleo epidemiologico della Regione.
    Questa settimana - viene ricordato - è stato introdotto il test antigenico rapido come validato per la produzione di una positività, pertanto aumenta fortemente il numero di test eseguiti. Nel report si sottolinea che ciò comporta la non confrontabilità di tale dato e della percentuale di positivi su nuovi tamponi con la serie storica precedente riportata nei grafici. Complessivamente, il 13% dei test è comunque risultato positivo.
    L'andamento regionale dell'incidenza settimanale mobile per classi di età conferma tassi superiori alla media regionale tra la popolazione più giovane (11-44 anni) con un trend in salita per tutte le classi, superando i 4.000 casi per 100.000 abitanti tra i 19-24 anni.
    Tutti i Distretti sanitari hanno incidenza superiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti.
    Tra i ricoverati ci sono anche cinque in età pediatrica, in condizioni che - si legge in una nota della Regione - non destano particolare preoccupazione.
    Nella settimana 27 dicembre-2 gennaio si sono registrati nove decessi.
    "In questa fase - rileva l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto - è fondamentale continuare a rispettare le misure di protezione individuale, come l'utilizzo di mascherine Ffp2, il distanziamento, la protezione dei soggetti fragili e l'autoisolamento per le persone sintomatiche". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie