Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A22: esperti studiano i trucchi del traffico fluido

A22: esperti studiano i trucchi del traffico fluido

BOLZANO, 24 maggio 2019, 18:11

Redazione ANSA

ANSACheck

"Big data" e "lower emissions", la strada per ridurre le emissioni inquinanti passa dai megadati.
    Potrebbe essere questa la sintesi della giornata di lavori su BrennerLec, un progetto che ha nel nome l'obiettivo: trasformare il corridoio del Brennero in un "Lower Emissions Corridor" (Lec).
    Dopo la promozione da parte della Commissione Europea, che per voce del Project Officer Mario Lionetti lo ha definito venerdì scorso "un esempio per tutte le autostrade europee", nella sede di Noi Techpark a Bolzano il progetto è stato oggetto di un workshop rivolto agli operatori del settore, una settantina di persone espressione di mondi apparentemente tra loro assai distanti - esperti di ambiente, ecologisti, operatori autostradali, dell'autotrasporto, esperti di Ict (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) del ramo automotive, rappresentanti del campo assicurativo e amministratori pubblici -, accomunati dall'interesse per le molte potenzialità offerte dalla comunicazione tra veicoli intelligenti e strade intelligenti. "Il vero passaggio - ha commentato il direttore tecnico generale di Autostrada del Brennero SpA, Carlo Costa - sarà più culturale che tecnologico, ossia fare in modo che tutti gli attori in gioco possano comunicare tra di loro attraverso i medesimi standard, in modo da produrre i migliori risultati possibili in termini di sicurezza, riduzione dell'inquinamento e aumento della capacità delle strade, senza ulteriore consumo di territorio".
    Lungo la A22 transitano quotidianamente una media di 35.000 veicoli al giorno. "La velocità - ha spiegato Laura Gasser, che segue il progetto BrennerLec per l'Appa di Bolzano - è un elemento determinante per le emissioni di NOx dei veicoli leggeri. Ridurla da 130 a 110 km\h porta a un loro abbattimento del 30%. I test che stiamo conducendo dimostrano, però, che in base alla situazione meteo e di traffico, si può ottenere l'80% dell'abbattimento massimo applicando la riduzione di velocità solo al 40% delle ore di un anno".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza