Connx, la funivia-bus, un nuovo
sistema di mobilità urbana ideata e brevettata dall'azienda
altoatesina Leitner del gruppo Hti, ha superato con successo
l'articolata fase di test e tra un anno sarà definitivamente
pronto per fare il suo ingresso nel mercato. L'annuncio è stato
dato a Vancouver in occasione del congresso mondiale dei
trasporti a fune.
Il cuore della nuova soluzione (il nome prende spunto dal
termine inglese connect), è rappresentato da una funivia la cui
cabina, una volta entrata in stazione, viene trasferita su un
veicolo elettrico autonomo che poi prosegue a livello stradale
il proprio percorso. Il sistema presenta due evidenti vantaggi
per i contesti urbani: da un lato, consente di superare più
facilmente con una funivia eventuali ostacoli topografici o
strutturali, dall'altro, la "doppia soluzione" è un importante
alternativa per tutte quelle aree in cui, per svariati motivi,
non è possibile implementare una variante di funivia continua.
Tra qualche mese il veicolo che mette in connessione i
sistemi funiviari aerei e la mobilità elettrica terrestre (tram
e metropolitana) non sarà più solo un prototipo ma un concreto
strumento in più a disposizione delle nostre città. Uno
strumento in grado di offrire una flessibilità nell'ulteriore
sviluppo del trasporto pubblico grazie, appunto, ad una
"soluzione ibrida" unica.
"ConnX negli ultimi mesi ha superato con successo tutte le
accurate prove che abbiamo effettuato tra il centro di test a
Vipiteno e l'Automotive Testing Center ZalaZone in Ungheria -
commentano Klaus Erharter, direttore tecnico Leitner e Günther
Tschinkel, Head of Electrical Engineering -, risultati
importanti che ci portano a guardare con grande fiducia nel suo
prossimo ingresso nel mercato".
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