Gli aspetti infrastrutturali e
operativi del trasporto ferroviario tra Monaco e Verona,
fondamentali per garantire il futuro esercizio della Galleria di
Base del Brennero e delle relative tratte di accesso sono state
al centro di una riunione dei
rappresentanti internazionali del settore ferroviario, che si
sono trovati a Monaco di Baviera per la riunione plenaria della
Brenner Corridor Platform. L'evento, presieduto dal Coordinatore
Europeo Pat Cox, in qualità di presidente della Brenner Corridor
Platform, è stato inaugurato con i discorsi introduttivi del
Ministro dei Trasporti bavarese, Christian Bernreiter, e del
direttore della Camera di Commercio e dell'Industria, Manfred
Gößl.
Con l'avanzamento di oltre il 70% dei chilometri totali
della Galleria di Base del Brennero e l'inizio dei lavori di
scavo dei lotti centrali delle tratte di accesso a nord e a sud,
i progressi nella realizzazione della futura infrastruttura
ferroviaria sono davvero notevoli. Il modello di capacità BCP
sottolinea l'urgenza di garantire ulteriore capacità di
trasporto ferroviario lungo l'intero corridoio del Brennero.
Secondo questo modello, sulle linee esistenti a doppio binario
tra Monaco/Trudering-Rosenheim e Ponte Gardena-Trento il pieno
utilizzo della capacità sarà raggiunto entro l'orizzonte
temporale del 2030.
La realizzazione di un corridoio completamente interoperabile
è uno degli obiettivi dichiarati della BCP. Grazie
all'armonizzazione delle normative nazionali non sarà più
necessario fermare i treni alle frontiere. L'obiettivo è quello
di consentire operazioni ferroviarie armonizzate e senza
soluzione di continuità tra Monaco e Verona.
In qualità di presidente della Brenner Corridor Platform, il
coordinatore Europeo Pat Cox ha detto che le soluzioni
sviluppate "vanno attuate quanto prima, affinché il corridoio
del Brennero possa essere già oggi un precursore nell'attuazione
dello Spazio Ferroviario Unico Europeo ". Sulla stessa linea
d'onda anche il Ministro dei Trasporti bavarese, Christian
Bernreiter, che ha sottolineato l'importanza del corridoio per
la Baviera: "L'asse del Brennero è una delle più importanti
direttrici di trasporto di lunga percorrenza per la Baviera,
poiché dobbiamo gran parte della nostra prosperità economica al
transito alpino. Non dobbiamo quindi pensare solo a come evitare
il traffico, bensì dobbiamo organizzarlo meglio e potenziare il
trasporto ferroviario.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA