Trenord si è aggiudicata la gara
europea per il personale del servizio Lunga Percorrenza
internazionale via Brennero: da dicembre 2024 al 2032 l'azienda
lombarda gestirà le operazioni di condotta e scorta - a partire
da quelle svolte dai macchinisti ferroviari - sulla parte
italiana del collegamento con Germania e Austria, in
collaborazione con la tedesca DB - Deutsche Bahn e l'austriaca
ÖBB - Österreichische Bundesbahnen. Indetta da DB anche per
conto di ÖBB, la gara prevede una produzione di 1,2 milioni
treni-km all'anno a fronte di un valore complessivo di oltre 50
milioni di euro.
Per il servizio di Lunga Percorrenza, l'azienda di trasporto
ferroviario che fa capo a Fnm (a sua volta controllata dalla
Regione Lombardia) e a Trenitalia mette a disposizione non i
treni bensì uno staff dedicato di circa 60 persone -
macchinisti, capitreno, agenti polifunzionali e di staff - che
si occupano dei servizi di condotta e scorta fino al confine.
L'offerta sul collegamento di treni delle due società estere è
di cinque coppie di corse giornaliere che attraverso il Brennero
collegano Monaco di Baviera e Verona; una prosegue fino a
Venezia; tre fino a Bologna. Data la vocazione turistica del
servizio, nel weekend salgono a due le coppie di corse che
prolungano il percorso da Verona a Venezia; inoltre, nel periodo
estivo, una delle corse su Bologna raggiunge Rimini. Come
servizi di Lunga Percorrenza, Trenord nell'ambito di un accordo
con ÖBB effettua anche una sesta coppia di corse, che circola
tutti i giorni sulla tratta Vienna-Innsbruck-Bolzano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA