Da oltre due anni, Fercam ha
avviato una sperimentazione alimentando alcuni dei suoi mezzi
pesanti con l'Hvo (olio vegetale idrotrattato), un carburante
alternativo sostenibile, che da metà aprile sarà disponibile
nelle stazioni di servizio tedesche.
L'esperienza è stata iniziata con una stazione di
rifornimento Hvo realizzata sul piazzale aziendale nel dicembre
2021. Nel 2023, automezzi aziendali hanno percorso
complessivamente 9.182.487 km con Hvo, con una riduzione
certificata di 10.289.334 kg di emissioni di CO₂, pari a meno
80,47%.
I veicoli sono stati riforniti con Hvo certificato prodotto
esclusivamente da materiali residui e di scarto non della
filiera alimentare presso la raffineria Eni di Venezia. Per
mancanza di approvvigionamento sulla rete stradale e
autostradale, nei primi mesi solo automezzi con percorsi di
rientro giornaliero alla sede di Bolzano potevano utilizzare
l'Hvo.
"Eravamo consapevoli che si trattava di un piccolo passo, che
tuttavia era la conferma che con l'impegno si possono rendere
più sostenibili tutte le attività economiche - afferma
l'amministratore delegato di Fercam, Hannes Baumgartner - Per la
nostra azienda, questo progetto ha comportato inizialmente un
ulteriore onere finanziario perché il carburante nel 2021 era
molto più costoso rispetto al gasolio tradizionale; ma la
tecnologia per l'utilizzo dei motori a idrogeno nel trasporto
pesante non era e non è tutt'ora matura e quindi dobbiamo
utilizzare le alternative disponibili attualmente, dal biometano
all'Hvo, dai motori elettrici a quelli a idrogeno, dobbiamo
semplicemente attivarci e sperimentare".
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