/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ebner, 'rivalutare il divieto notturno per tir in Tirolo'

Ebner, 'rivalutare il divieto notturno per tir in Tirolo'

'Attualmente accessibile senza limitazioni il 55% del tempo'

BOLZANO, 01 marzo 2024, 10:02

Redazione ANSA

ANSACheck
-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'autostrada del Brennero registra orari di punta con traffico intenso, soprattutto nei giorni festivi e in piena estate. Se si considera l'intero anno, tutto sommato si tratta di periodi limitati. Tuttavia, dato che il ponte Lueg disporrà di un'unica corsia per almeno due anni e mezzo a partire dal 2025, la situazione del traffico peggiorerà.
    Questo anche perché l'autostrada del Brennero è accessibile al traffico di mezzi pesanti senza restrizioni solo per circa il 55 percento del tempo a causa dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti nel fine settimana e di notte. È assolutamente necessario intervenire per evitare il collasso del traffico". Lo afferma la Camera di commercio di Bolzano.
    "Abolendo il divieto di circolazione notturna, il traffico di transito non sarebbe limitato alle ore diurne, quando sull'autostrada circolano anche molte auto. In vista dei lavori di costruzione del ponte Lueg e delle conseguenti ripercussioni sul traffico, si rende necessaria una rivalutazione del divieto di circolazione notturna", afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. La corsia unica prevista sul ponte Lueg solleva preoccupazioni riguardo alla sicurezza per tutti gli utenti della strada, dato che entrambi dovranno condividere la stessa carreggiata. La circolazione notturna dei veicoli pesanti rappresenterebbe una soluzione più sicura per tutti. "La decisione di ridurre il ponte Lueg a una sola corsia avrà conseguenze anche per la Val Venosta e la Val Pusteria, in quanto gli utenti della strada si sposteranno sempre più su questi percorsi. Alla fine, tutta la Provincia ne risentirà.
    Considerate queste circostanze, deve essere possibile discutere la revoca dei divieti di circolazione", afferma il Segretario generale Alfred Aberer.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza