Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: polemica su Mercatini Natale in Alto Adige

Coronavirus: polemica su Mercatini Natale in Alto Adige

Botta e risposta tra sindacato Asgb e Unione commercio

BOLZANO, 09 settembre 2020, 15:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Alto Adige è scoppiata una polemica per quanto riguarda la conferma dei mercatini di Natale alla luce dell'emergenza coronavirus. Il sindacato sudtirolese di lingua tedesca Asgb aveva definito "gravemente negligente" la conferma dei mercatini. Ora l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige respinge con le stesse due parole le affermazioni che sarebbero "a grave danno dell'attrattività e della vitalità dei paesi e città dell'Alto Adige".
    "Proprio a causa della particolare fase che stiamo vivendo, abbiamo l'occasione unica di rielaborare questo marchio specifico dell'Alto Adige, ideando nuovi progetti e contenuti.
    Una semplice cancellazione o un rifiuto senza una nuova riflessione o un cambio di direzione, è un punto di vista poco lungimirante che non aiuta nessuno", afferma il presidente dell'Unione Philipp Moser. Il nuovo orientamento potrebbe far sì che i Mercatini di Natale siano meno un'attrazione per i turisti quanto più rivolti alla popolazione locale. "Il tempo per introdurre nuovi contenut è sicuramente limitato, ma già le previste prescrizioni in materia di sicurezza e contingentamento consentono di eliminare il pericolo di assembramento", prosegue Moser. L'Unione evidenzia che, in tutta Europa, in Italia, ma anche in Alto Adige, paesi e città perdono frequenze, con effetti negativi su tutte le aziende - e relativi collaboratori - presenti nei centri abitati, sia nel settore commerciale che nella gastronomia, nei servizi e nell'artigianato per colpa del commercio online e dello smartworking.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza