Saranno oltre 380, 40 in più dell'anno scorso, le aziende protagoniste di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e del lifestyle legato al cibo di qualità, giunto alla 12ma edizione e in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dall'11 al 13 marzo. Un focus speciale sarà dedicato quest'anno al caffè, con mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, contest e talk. A contribuire al tema anche una speciale collaborazione con La Marzocco, azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè, per una serie di attività e gare legate ai professionisti del caffè e al pubblico di appassionati. Ma a far da padrona saranno alcune tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia. Ben 80 le aziende che quest'anno partecipano per la prima volta al salone.
"Taste inventa nuove sfide a ogni edizione - ha detto il vicedirettore generale di Pitti Immagine Agostino Poletto, presentando oggi Taste -, e al suo dodicesimo appuntamento registra ancora una volta un incremento nel numero delle aziende selezionate tra le migliori produzioni di nicchia della penisola, e negli spazi" che quest'anno arrivano a coprire 9 mila metri quadri. All'edizione 2016, Pitti Taste ha fatto registrare in tre giorni un'affluenza complessiva di oltre 15.500 presenze, dei quali oltre 5 mila sono stati buyer e operatori del settore da oltre 60 paesi nel mondo. Oltre alla Leopolda, ad animare il salone ci saranno le molte iniziative che coinvolgono la città con FuoriDiTaste. Un programma di circa 100 appuntamenti, che vede, tra gli altri, anche la consegna dei Tuscany Food Awards, 'Oscar' dell'enogastronomia regionale, in programma l'11 marzo al teatro Puccini. "Siamo partiti nella prima edizione con 120 aziende - ha ricordato il gastronauta Davide Paolini, ideatore del salone - quest'anno abbiamo dovuto più di 450 domande di partecipazione. Richieste sono arrivate anche da grandi aziende, anche con 50 milioni di fatturato, segno che Taste è un ormai un luogo dove farsi conoscere da un pubblico di qualità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA