Torna in presenza il BuyWine,
vetrina internazionale B2b dei vini a denominazione della
Toscana, con oltre 100 buyer provenienti da 30 Paesi che
incontreranno 200 aziende vitivinicole toscane selezionate
tramite bando regionale. La manifestazione è in programma l'11 e
12 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze.
Tra i buyer internazionali, spiega una nota, la maggior parte
proviene da Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Danimarca,
Repubblica Ceca, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi e Svezia.
Buywine è un evento promosso da Regione Toscana insieme a Camera
di commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze. Il
coordinamento della comunicazione, l'ufficio stampa e i social,
sono curati da Fondazione Sistema Toscana. Oltre 2.500 gli
incontri in programma nella due giorni fiorentina, per più di
20.000 degustazioni che coinvolgeranno più di 1.300 etichette
appartenenti a 45 denominazioni Doc, Docg, Igt della Toscana. Lo
scorso anno a causa dell'emergenza Covid la manifestazione si
era svolta da remoto con la spedizione di campioni e kit per
l'assaggio in tutto il mondo. Al termine della due giorni in
fiera, i buyer internazionali potranno partecipare a un wine
tour sul territorio, scegliendo tra cinque itinerari disegnati
in collaborazione con le Camere di commercio di Lucca, Massa
Carrara, Pisa e Firenze. Per la prima volta la Settimana delle
anteprime dei vini di Toscana, dedicata alla presentazione delle
nuove annate, si svolgerà in un periodo distinto rispetto a
Buywine. A causa della situazione di incertezza dovuta alla
pandemia in corso, infatti, i Consorzi insieme alla Regione
Toscana hanno deciso di far slittare i propri appuntamenti al
mese di marzo, dal 19 al 25. Come sempre, ad aprire la settimana
sarà PrimAnteprima, giornata inaugurale della settimana che fa
il punto sull'export e sulla produzione enologica toscana, in
programma quest'anno il 19 marzo tra il Cinema La Compagnia di
Firenze e Palazzo Vecchio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA