/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Siena arriva l'anagrafe 'virtuale'

A Siena arriva l'anagrafe 'virtuale'

Progetto in due fasi, in futuro rilascio documenti a domicilio

SIENA, 03 settembre 2019, 20:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un cambio di residenza o una carta d'identità si potranno fare comodamente da casa seguendo le istruzioni di Caterina, la prima 'dipendente' comunale virtuale che prende il nome da Santa Caterina da Siena e che guiderà i cittadini nelle pratiche da espletare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Si tratta del primo progetto in Italia di intelligenza artificiale applicato ad un ente pubblico e entrerà in servizio dall'1 novembre al Comune di Siena che lo ha realizzato con QuestIt, azienda specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale. Caterina ha lo scopo di semplificare l'accesso alle informazioni relative ai servizi pubblici e la richiesta di documenti all'Ufficio anagrafe fino all'invio in digitale del documento richiesto. L'applicazione in una prima fase guiderà gli utenti dal sito internet del Comune. Poi soltanto in un secondo step, dopo aver acquisito le principali domande fatte dai cittadini, diventerà operativa anche nel rilascio dei documenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza