Alfonso Cuaron fa il pieno al box
office di New York e Los Angeles, due citta' apripista per la
conquista dell'Oscar: "Roma", il film Leone d'oro a Venezia
2018, che Netflix distribuira' in streaming a partire da meta'
di dicembre, ha riempito un cinema di West L.A. e due sale di
Manhattan per tutto il lungo ponte di Thanksgiving.
Le proiezioni fanno parte di una controversa strategia
pre-Oscar che il colosso globale della televisione ha adottato
per migliorare le chance di Cuaron di vincere l'ambita statuetta
del miglior film agli Academy Awards il 24 febbraio. Netflix non
riporta incassi ma secondo l'Hollywood Reporter "Roma" avrebbe
venduto da 90 mila a 120 mila dollari di biglietti nell'arco del
lungo week-end del Ringraziamento. Non impegnandosi a tenere le
sue pellicole nelle sale per i tre mesi canonici, Netflix non
puo' piazzarli nella maggior parte dei circuiti: anche nel caso
delle tre sale di questo week-end e' stato costretto a
affittarle, una tattica paragonata al "self-publishing"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA