/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Social e Gen Z, in Italia è fenomeno BeReal

Social media

Social e Gen Z, in Italia è fenomeno BeReal

Oltre 600 mila utenti in un anno. Calo di Twitter

MILANO, 03 luglio 2023, 11:37

Redazione ANSA

ANSACheck

Social e Gen Z, in Italia è fenomeno BeReal - RIPRODUZIONE RISERVATA

Social e Gen Z, in Italia è fenomeno BeReal - RIPRODUZIONE RISERVATA
Social e Gen Z, in Italia è fenomeno BeReal - RIPRODUZIONE RISERVATA

Qual è il social di maggior successo tra i ragazzi della Generazione Z in Italia? Secondo l'agenzia di analisi Comscore, a crescere maggiormente da aprile del 2002 ad aprile di quest'anno nel nostro Paese è stato BeReal. Si tratta dell'app che chiede, tramite una notifica sul cellulare, di condividere un contenuto in un certo lasso di tempo, puntando tutto su genuinità e velocità, rispetto ai più rinomati concorrenti dove a primeggiare sono filtri e personalizzazioni estreme.

Per Comscore, BeReal ha guadagnato in Italia circa 609 mila nuovi utenti in un anno, più della Spagna (con 552 mila) e poco sotto il Regno Unito (con 698 mila). Il pubblico di riferimento è quello dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni. In termini di "reach", ossia di utilizzo dei social per gruppi di età, l'app YouTube per device mobili è in testa in tutti e tre i Paesi, raggiungendo il dato più alto in Spagna (87%).

Dopo BeReal, in Italia a vantare la crescita maggiore è Twitch, la piattaforma dedicata allo streaming di videogame, seguita da Reddit e Snapchat. Più indietro le app di Meta, come Facebook e Instagram, mentre si assiste ad una risalita di Pinterest, sempre più un motore di ricerca visiva su argomenti quali cucina e altri hobby. Il calo di popolarità di Twitter è un'evidenza mostrata da Comscore: poco più del 10% della Gen Z accede con frequenza al social controllato da Elon Musk dall'Italia, un dato più basso del 30% riferito al Regno Unito e al 40% della Spagna.

Confrontando la Gen Z con la popolazione digitale generale, questi superano i valori medi sulla maggior parte delle piattaforme social, con le eccezioni di LinkedIn e Facebook. Alcuni degli indici più alti sono, oltre che su BeReal, su Twitch, Reddit e Snapchat.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza