Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fia emana direttiva per ridurre 'saltellamenti'

Fia emana direttiva per ridurre 'saltellamenti'

Chiesti interventi già in Canada, ma parametri vanno stabiliti

ROMA, 16 giugno 2022, 21:13

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

La Federazione Internazionale dell'Automobile (Fia) ha deciso di adottare misure di emergenza per ridurre il "porpoising", il fenomeno aerodinamico che provoca enormi vibrazioni nelle monoposto di Formula 1, per proteggere la salute e la sicurezza dei piloti. A soli tre giorni dal Gran Premio del Canada, nona prova del Mondiale, la Fia ha pensato di affrontare il fenomeno legato all' 'effetto suolo' sulla nuova generazione di monoposto, anche in seguito a quanto accaduto a Baku a Lewis Hamilton, uscito a fatica dalla sua Mercedes a causa del mal di schiena causato dai saltellamenti.
    La Fia ha emanato una direttiva tecnica, invitando i team ad apportare subito "gli adeguamenti necessari per ridurre o eliminare questo fenomeno". I commissari, quindi, "esamineranno più da vicino i fondi delle vetture e gli skid block, sia in termini di design che di usura", inoltre verrà definita "una metrica, basata sull'accelerazione verticale della vettura, che fornirà un limite accettabile di tali oscillazioni verticali".
    L'esatta formula matematica è ancora in fase di analisi da parte della Fia e i team sono stati invitati a contribuire al processo. Questo tema sarà al centro dei dibattiti del weekend di Montreal perché il porpoising è un fenomeno che riguarda solo alcuni tema, Mercedes in testa, mentre le Red Bull, attualmente in testa al mondiale, e anche le Ferrari sembrano soffrirne molto meno.
    Oltre alle misure a breve termine, la Fia ha reso noto che convocherà, a medio termine, un incontro tecnico con i team per definirne altre volte a ridurre la propensione delle vetture a produrre questo tipo di fenomeno aerodinamico.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza