Sport

Milan beffato, Atletico passa su rigore al 97'

Rossoneri in 10 dal 29'. Leao sblocca, poi Griezmann e Suarez

L'impresa del Milan dura fino al 97', l'Atletico Madrid strappa la vittoria grazie al penalty di Suarez che realizza il 2-1 su rigore nel recupero. Il Milan non riesce a cancellare lo zero dalla classifica del gruppo B di Champions, come chiesto da Pioli alla vigilia. Ci va vicino giocando una partita di grande sacrificio e abnegazione, affrontando in inferiorità numerica per un'ora di gara campioni come Suarez, Griezmann, Joao Felix. A condannare il Milan è sostanzialmente Kessié, espulso al 29' per doppia ammonizione. Fino a quel momento, infatti, il Milan aveva disputato una grande gara, giocando con aggressività, ritmo, velocità, caricati dal ritorno in Champions a San Siro dopo sette anni. La cronaca 

Il gol al 20' di Leao regala il meritato vantaggio ai rossoneri: azione insistita, poi l'attaccante raccoglie palla dal limite e trova l'angolino basso alla destra di Oblak. Tifosi in visibilio, una festa che durà però meno di dieci minuti. A cambiare il volto di una partita fino a quel momento perfetta del Milan, è una clamorosa ingenuità di Kessié. L'ivoriano già ammonito per un'inutile trattenuta tattica su Llorente a metà campo dopo un quarto d'ora di gioco, entra in ritardo sempre su Llorente. L'arbitro, fiscale e forse un po' troppo severo, non ha dubbi ed estrae il secondo giallo. Il Milan protesta, Rebic viene ammonito, e dopo appena mezz'ora cambiano gli equilibri per un Milan costretto ad una partita di solo sacrificio contro i campioni di Liga. Pioli ridisegna la squadra, richiama Rebic e inserisce Tonali per dare sostanza al centrocampo. Il Milan affronta a testa alta l'inferiorità numerica, dà anima e corpo su ogni pallone, si compatta ordinato e non rinuncia anche a far male. E' clamorosa la traversa di Leao su lancio lungo precisissimo di Maignan che manda in porta il compagno di squadra. Leao viene segnalato in fuorigioco, dubbio. Il brivido più grande arriva allo scadere con il tentativo di Suarez che si spegne di poco a lato. Il secondo tempo è una strenua difesa del gol di Leao. Quarantacinque minuti d'assedio dell'Atletico che cala il carico e inserisce Joao Felix e Griezmann. Pioli richiama Diaz - acciaccato - e Leao per Giroud. Il francese avrebbe dovuto aiutare la squadra in una prova complicatissima ma gioca senza l'abnegazione dei compagni, in ritardo su tutti i contrasti non dà il contributo che ci si aspettava. Anzi, il Milan sembra giocare in nove. Non si risparmiano invece Tonali, Calabria, Saelemaekers, Theo Hernandez. Imperioso Bennacer. La difesa interviene con i tempi giusti, neutralizzando l'attacco stellare dell'Atletico. E dove non arrivano Tomori e Romagnoli, ci mette il guantone Maignan. Ma in un tempo intero giocato stringendo i denti, ogni sbavatura si paga e a cinque minuti dalla fine, il gol che gela il pubblico: Griezmann tira al volo e trova la prima rete dal ritorno all'Atletico. Poi la beffa più amara, al sesto minuto di recupero l'arbitro concede il rigore per un fallo di mano di Kalulu, il Var controlla e convalida, Suarez segna. E' un ritorno amaro per il risultato, ma non per la prestazione. Perché il Milan ha giocato ad armi pari, fino a quando in campo ci sono stati 22 giocatori. Dal 29' rossoneri in 10 per l'espulsione di Kessie

Gli altri match in campo

  • Psg-Manchester City 2-0 (Gueye 8', Messi 73')
  • Lipsia-Bruges 1-2 (Nkunku 5', Vanaken 22', Rits al 41')
  • Porto-Liverpool 1-5 (Salah 18', Mane 45', Salah 60', Taremi al 75', Firmino 77' e 81')
  • Dortmund-Sporting 1-0 (Malen 37')
  • Real Madrid-Sheriff 1-2 (Yakhshiboev al 25', rigore Benzema 65',Thill 89')
  • Milan-Atletico Madrid 1-2 (Leao 20' Griezmann 84', rigore di Suarez 90')

 

I gol

  • Milan - ATLETICO MADRID 1-2! Rete su Rigore di Luis Suárez. L'attaccante conclude centrale, Maignan si tuffa sulla sua destra non potendo intervenire sul pallone.
  • Atletico in vantaggio!Real 1, Sheriff 2 all'89'. Sébastien Thill (FC Sheriff Tiraspol) un tiro di sinistro da fuori area sotto la traversa in alto a sinistra. Assist di Adama Traoré.
  • Milan - ATLETICO MADRID 1-1 all'84' Rete di Antoine Griezmann. Lemar lancia in profonditá Lodi, sponda volante al centro per il francese che, al volo di sinistro, batte Maignan.
  • Porto 1, Liverpool 5 all'81'. Roberto Firmino (Liverpool) un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell'angolino in basso a destra in seguito a un calcio da fermo.
  • Liverpool 4 al 77'. Roberto Firmino (Liverpool) un tiro di sinistro dalla lunga distanza palla indirizzata nell'angolino in basso a sinistra. Assist di Curtis Jones.
  • Paris Saint Germain 2, Manchester City 0. Lionel Messi (Paris Saint Germain) un tiro di sinistro da fuori area sotto la traversa in alto a destra. Assist di tacco di Kylian Mbappé.
  • Porto 1, Liverpool 3 al 75'. Mehdi Taremi (FC Porto) un colpo di testa da centro area palla indirizzata nell'angolino in basso a destra. Assist di Fábio Vieira con cross.
  • Real 1, Sheriff 1 al 65'. Karim Benzema (Real Madrid) trasforma il tiro dal dischetto un tiro di destro sotto la traversa in alto a sinistra.
    Porto 0, Liverpool 3 al 60'
    . Mohamed Salah (Liverpool) un tiro di sinistro da centro area palla indirizzata nell'angolino in basso a destra. Assist di Curtis Jones.
  • Porto 0, Liverpool 2 al 45'. Sadio Mané (Liverpool) un tiro di sinistro da posizione molto ravvicinata palla indirizzata nel centro della porta. Assist di James Milner con cross.
  • Lipsia 1, Bruges 2 al 41'. Mats Rits (Bruges) un tiro di destro da posizione molto ravvicinata palla indirizzata nel centro della porta.
  • Dortmund 1, Sporting 0 al 37'. Donyell Malen (Borussia Dortmund) un tiro di destro dalla destra dell'area palla indirizzata nell'angolino in basso a sinistra. Assist di Jude Bellingham.
  • Real 0, Sheriff 1 al 25'. Jasurbek Yakhshiboev (FC Sheriff Tiraspol) un colpo di testa da centro area palla indirizzata nell'angolino in basso a sinistra. Assist di Cristiano con cross.
  • Lipsia 1, Bruges 1 al 22'. Hans Vanaken (Bruges) un tiro di destro da centro area palla indirizzata nel centro della porta. Assist di Charles De Ketelaere. Rete assegnata dopo il VAR.
  • MILAN - Atletico Madrid 1-0 al 20' Rete di Rafael Leão. Brahim Diaz in area supera Koke e serve l'assist per il rimorchio del portoghese: diagonale preciso che batte Oblak.
  • Porto 0, Liverpool 1 al 18'. Mohamed Salah (Liverpool) un tiro di sinistro da posizione molto ravvicinata palla indirizzata nell'angolino in basso a destra.
  • Paris Saint Germain 1, Manchester City 0 all'8'. Idrissa Gueye (Paris Saint Germain) un tiro di destro da centro area sotto la traversa in alto a destra.
  • Lipsia 1, Bruges 0 al 5': Christopher Nkunku (RB Lipsia) un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell'angolino in basso a sinistra. Assist di Emil Forsberg.

Gol! FC Porto 1, Liverpool 5. Roberto Firmino (Liverpool) un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell'angolino in basso a destra in seguito a un calcio da fermo.

Gol! Real Madrid 1, FC Sheriff Tiraspol 2. Sébastien Thill (FC Sheriff Tiraspol) un tiro di sinistro da fuori area sotto la traversa in alto a sinistra. Assist di Adama Traoré.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie