• Iva E-book, web tax e fisco a rate tra emendamenti legge stabilità

Iva E-book, web tax e fisco a rate tra emendamenti legge stabilità

Vertice a Palazzo Chigi questa mattina fra Renzi e Padoan sulla manovra. Chiamparino, si riconosca dignità Regioni

Vertice a Palazzo Chigi questa mattina fra Renzi e Padoan sulla manovra, mentre la Commissione bilancio della Camera ha riammesso una novantina di emendamenti alla legge, dopo averne bocciato ieri 1.600 su un totale di 3.700 circa. Il voto dovrebbe iniziare lunedì.

Gli emendementi
Le cartelle fiscali potranno essere pagate a rate, spalmate per 10 anni, in modo "semplificato" con un tasso di interesse annuo lordo pari al 3,69 per cento. E' quanto prevede un emendamento del Pd alla legge di stabilità che rientra tra i segnalati e verrà quindi sottoposto al voto della Commissione Bilancio.

Iva al 4% anche per gli e-book. Lo chiedono tre diversi emendamenti alla Legge di Stabilità presentati fra i 'segnalati' dal Pd, da Sel e da Fi. Le tre proposte di modifica appartengono dunque al gruppo di emendamenti che sarà messo al voto durante i lavori della commissione. Le risorse vengono attinte dal fondo di politica economica e sono pari a circa 8 milioni di euro per il 2015, oltre dieci nel 2016 e oltre 15 nel 2017. Rispunta la Web tax, almeno nel dibattito parlamentare. E' quanto chiede infatti un emendamento alla Legge di Stabilità presentato da Sel. 

Chiamparino, si riconosca dignità Regioni
 "Se le Regioni hanno un ruolo di impalcatura di uno dei due rami del Parlamento, mi aspetto che anche nella discussione dei budget vi sia riconoscimento della pari dignità istituzionale". Così il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino in audizione alla Camera. "Vi è da parte delle Regioni una condivisione sugli obiettivi di fondo di revisione della Costituzione, ma questa condivisione del processo - ha proseguito Chiamparino in audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera - stride con le modalità con cui sta procedendo la discussione sulla legge di stabilità. C'è qualche potenziale contraddizione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie