'Più che un'Unione, la nostra
casa'. Parte con questo slogan la campagna di Ursula von der
Leyen come Sptizenkandidat del Ppe. La presidente della
Commissione uscente questo weekend inizierà un lungo tour che la
porterà "in più Paesi possibili". Il 13 maggio von der Leyen
sarà in Italia e, da lì in poi, i suoi viaggi per nelle capitali
europee si intensificheranno. "Le elezioni si decideranno in
due-tre settimane", spiegano dallo staff che coordina la
campagna. Il logo la ritrae con uno dei suoi classici tailleur,
mentre guarda in alto, "al futuro". Attorno al suo primo piano
le stesse che contraddistinguono la bandiera dell'Ue la scritta:
'Ursula 2024'.
'Prosperità, sicurezza, democrazia' sono le tre parole chiave
della campagna di von der Leyen che il 28 aprila sarà ad
Aquisgrana prima del dibattito all'americana di lunedì 29 a
Maastricht con gli altri leader dei partiti europei che corrono
per i top job comunitari. La sua campagna sarà 'tailored'
(adattabile) per ciascuno Stato membro e al dibattito politico
nazionale. Von der Leyen non si recherà solo nei Paesi dove il
Ppe governa o è il primo partito ma le sue visite saranno
coordinate con le delegazioni nazionale dei Popolari. "Sarà una
campagna personale, che ha l'obiettivo di farla conoscere ai
cittadini europei che finora l'hanno identificata solo con la
Commissione europea", spiega lo staff.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA