Mondo

Cile: Assemblea costituente, 4 luglio la prima riunione

L'annuncio del presidente Sebastián Piñera

(ANSA) - SANTIAGO DEL CILE, 20 GIU - Il presidente della Repubblica cileno, Sebastián Piñera, ha annunciato oggi che domenica 4 luglio si terrà la prima sessione della Convenzione costituzionale di 155 membri frutto del voto del 15 e 16 maggio scorsi. Lo riferisce Radio Agricoltura di Santiago del Cile.
    In una dichiarazione ufficiale il capo dello Stato ha spiegato che la prima riunione si svolgerà nell'edificio del Congresso nazionale nella capitale cilena.
    Piñera ha quindi ricordato che la Costituente deve entro un termine di "nove mesi, prorogabili di ulteriori tre mesi, redigere e approvare una nuova bozza di Costituzione per il Cile, che dovrà essere ratificata dai cittadini attraverso un referendum".
    "Questa Convenzione costituzionale - ha ancora detto - rappresenta indubbiamente una grande opportunità per realizzare ampi e solidi accordi che consentano di dar vita a una nuova Costituzione, un testo che sia riconosciuto e rispettato da tutti i cileni e costituisca un grande quadro di unità, stabilità, proiezione verso il futuro, per la nostra democrazia e per la nostra società".
    In merito al funzionamento dell'Assemblea costituente, Piñera ha indicato che essa deve "rispettare sempre la nostra Costituzione e il nostro Stato di diritto, attraverso il dialogo, la collaborazione e la ricerca di accordi, che permettano di ottenere i 2/3 di consensi necessari per scrivere gli articoli della futura Magna Carta".
    Fra la metà di ottobre 2019 e marzo 2020 il Cile è stato teatro di un gran numero di manifestazioni e proteste popolari che hanno causato morti e feriti e spinto il Parlamento, il governo ed i partiti politici ad accordarsi per l'organizzazione di un referendum, svoltosi nell'ottobre 2020, per chiedere alla popolazione se, e come, organizzare un'Assemblea costituente.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie