La polizia morale del governo talebano ha dichiarato che non collaborerà più con la missione delle Nazioni Unite in Afghanistan, definendola "una parte avversa".
"A causa della sua continua propaganda, a partire da ora il Ministero per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione del Vizio non fornirà alcun supporto o cooperazione con l'Unama (Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan), che sarà considerata una parte avversa", ha dichiarato il ministero sui social media nella tarda serata di ieri.
Prime espulsioni di afghani irregolari in Germania
La Germania ha annunciato oggi le prime espulsioni di cittadini afghani irregolari da quando le autorità talebane hanno preso il potere nell'agosto 2021.
"Si tratta di cittadini afghani, tutti condannati, che non avevano il diritto di soggiornare in Germania e contro i quali erano stati emessi ordini di espulsione", ha affermato in un comunicato il portavoce del governo, Steffen Hebestreit. Secondo fonti della sicurezza citate dal settimanale Der Spiegel, un volo charter della Qatar Airways diretto a Kabul è decollato questa mattina dall'aeroporto di Lipsia con 28 afghani a bordo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA