Mondo

  • Netanyahu, accordo orribile, consente all'Iran il nucleare

Netanyahu, accordo orribile, consente all'Iran il nucleare

Premier Israele,se non si fa nulla a breve Teheran avrà arsenale

"Un accordo che consenta all'Iran di mantenere e di nascondere tutta la propria capacità nucleare è un accordo orribile". Lo ha ribadito domenica il premier Benyamin Netanyahu che ha incontrato la stampa straniera in Israele per spiegare le ragioni dell'opposizione all'accordo sul nucleare anche in vista della prossima decisione del presidente Trump.

"Se non si fa nulla su questa intesa - ha aggiunto - se la si tiene come è, alla fine si consentirà all'Iran di portare a compimento il suo arsenale nucleare in un tempo molto breve". Netanyahu ha ripetutamente insistito sul fatto che l'intesa con il regime degli Ayatollah "offre a Teheran un doppio arricchimento illimitato": quello relativo all'uranio e quello dello stesso Iran. "Rimuove le sanzioni e da loro - ha spiegato mostrando le 159 pagine dell'intesa e una in particolare - la possibilità di arricchire l'uranio su scala industriale". Il premier ha poi sottolineato che l'intesa "era basata su una bugia, su un rapporto fittizio di Teheran all'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Possiamo provarlo". Riferendosi poi ai documenti dell'asserito archivio atomico dell'Iran fatti uscire da Teheran dall'intelligence israeliana e presentati la settimana scorsa, Netanyahu ha denunciato che "chi dice che non c'è nulla di nuovo nel materiale che abbiamo mostrato non lo ha visto".

"Il 100% delle persone che hanno affermato che non c'era nulla di nuovo - ha osservato - non ne ha preso visione". Poi ha annunciato che "lo potranno vedere ora", perché quei documenti saranno trasmessi "ai principali servizi di intelligence" dei paesi che hanno firmato l'accordo con l'Iran e "a molti altri". "Il mio punto di vista - ha aggiunto - è molto semplice: non è che se non violi un'intesa pericolosa, questa è meno pericolosa. E a chi dice che questo dimostra perché è necessario l'accordo, io dico che un accordo che consente all'Iran di conservare e nascondere tutto il suo know-how sulle armi nucleari, è un affare orribile". Netanyahu ha attaccato chi sostiene che con l'intesa "si bloccano tutte le vie di Teheran verso la bomba". "E' esattamente l'opposto" ha assicurato sottolineando che la richiesta di Israele è nota fin dall'inizio: "o si sistema completamente l'intesa o la si boccia del tutto". "Ma se non si fa nulla su questa intesa, se la mantieni così com'è, alla fine - ha concluso - si consentirà all'Iran di portare a compimento il suo arsenale nucleare in pochissimo tempo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie