/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un terzo valore export Made in Italy legato a sua iconicità

Un terzo valore export Made in Italy legato a sua iconicità

Indagine Unioncamere con Camere di Commercio Italiane all'estero

ROMA, 17 aprile 2024, 13:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Le imprese di abbigliamento, automotive, alimentare e arredamento, settori trainanti del Made in Italy, occupano 2,1 milioni di lavoratori, generano 454 miliardi di euro di fatturato, 105,5 miliardi di valore aggiunto e 193,4 miliardi di export sul totale di 420 miliardi di tutti i settori legati all'eccellenza italiana.
    Di questi, ultimi oltre un terzo si stima siano legati all'iconicità del marchio "Made in Italy", ossia a quell'insieme di caratteristiche che i consumatori associano a un prodotto italiano. È quanto emerge dall'indagine "Quale valore del brand Made in Italy nel mondo", realizzata da Unioncamere in collaborazione con Assocamerestero e la rete delle Camere di Commercio Italiane all'estero, presentata oggi durante il convegno "Italia: un valore nel mondo".
    Lo studio ha coinvolto 3mila rispondenti, tra cui aziende italiane iscritte alla rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero e i loro rappresentanti, imprese italiane esportatrici, distributori e fornitori di prodotti italiani. Tra le caratteristiche i consumatori stranieri apprezzano di più del brand "Made in Italy": elevata pregevolezza dei materiali, iconicità e design di altissima qualità.
    "Il Made in Italy è un brand trasversale che accomuna tutte le nostre imprese: è il biglietto da visita dell'Italia all'estero", ha commentato Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. "Racchiude una cultura imprenditoriale che simboleggia l'eccellenza nei campi più svariati, dall'arredamento al design, dalla moda all'agroalimentare".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza