L'Istituto Italiano di Cultura
di New Delhi ha celebrato la Giornata del Made in Italy con la
mostra "Fattobene- Italian Everyday Archetypes", tratta
dall'omonimo volume, che ripercorre la storia di alcuni tra i
migliori prodotti italiani che hanno caratterizzato la vita
quotidiana del paese dalla fine dell'800 a oggi.
"Questi prodotti", ha spiegato il direttore dell'Istituto
Andrea Anastasio, in collegamento live dal Salone del Mobile di
Milano, "sono la matrice del Made in Italy, caratterizzati da
una profonda cura del dettaglio, dalla capacità di migliorare
sempre, e di perfezionare le cose, modificandole con il passare
del tempo".
Nel suo intervento introduttivo, l'ambasciatore Vincenzo de
Luca ha sottolineato che "il made in Italy ribadisce
l'importanza della cultura del fare bene nel nostro Paese. La
ricerca coniugata alla bellezza, la tradizione artigianale
profondamente legata all'innovazione tecnologica hanno portato
alla creazione di prodotti unici, entrati nell'immaginario
collettivo globale. Il made in Italy rimane una forza propulsiva
del nostro Paese anche in India, dove le nostre imprese sono
conosciute e apprezzate".
La serata è proseguita con la proiezione del biopic "Aldo
Rossi Design" di Mattia Colombo e Francesca Molteni, dedicato
alla figura dell'architetto, primo italiano nel 1990 a ricevere
il Premio Pritzker, e del video della sfilata che nel 2020
Alessandro Michele, allora direttore creativo di Gucci, ha
dedicato a Fellini, a testimonianza delle diverse sfaccettature
e ambiti della creatività italiana.
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