/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prezzo maggiorato per caffè con pos,Confcommercio 'è arbitrario'

Prezzo maggiorato per caffè con pos,Confcommercio 'è arbitrario'

Avventore aveva aggredito la barista per il rincaro

TREVISO, 26 agosto 2023, 15:39

Redazione ANSA

ANSACheck

"Non è possibile arbitrariamente, anche avendo informato il cliente, applicare una commissione supplementare a carico di un cliente che abbia inteso pagare con il bancomat anzichè in contanti". Lo sottolinea oggi la presidente di Confcommercio Treviso, Dania Sartorato, commentando l'episodio accaduto due giorni fa a Cornuda (Treviso) che ha visto una barista aggredita fisicamente da un avventore a causa di un sovrapprezzo di 50 centesimi aggiunto allo scontrino di un caffè in seguito al saldo del conto con la moneta elettronica.
    "Allo stesso modo - aggiunge Sartorato - non sono ammessi cartelli che avvisino la clientela dell'esistenza di una quota aggiuntiva sul conto finale per pagamenti con bancomat al di sotto di una certa soglia". Per la presidente dell'organizzazione del commercio, esiste effettivamente su questo "un po' di ignoranza, dato che fenomeni di questo tipo sono ancora diffusi. Noi informiamo puntualmente tutti i nostri associati, nel caso specifico l'esercente coinvolta nell'incidente non lo è".
    Ciò che il gestore può fare, aggiunge ancora Sartorato, è esigere la massima chiarezza sui costi da parte della rete bancaria a cui si appoggia per le transazioni elettroniche. "A questo scopo - conclude - la nostra organizzazione, assieme a Confesercenti, Confartigianato e Cna, nella sede del Ministero dell'economia e delle finanze, ha sottoscritto con l'Abi e l'Associazione italiana del prestatori di servizi di pagamento per favorire la mitigazione, la comprensibilità e la comparazione delle commissioni applicate".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza