Banche e clienti sempre più orientati
sul digital banking. L'uso dei canali digitali si rafforza,
tanto che nel 2018 le operazioni dispositive da mobile segnano
un aumento del 71%: tra queste, i bonifici ed i giroconti sono
in crescita del 131%, i servizi di pagamento diretti tra persone
(P2P) aumentano del 72%, la ricarica della carta prepagata mette
a segno un +69%. E' quanto emerge da un'indagine su un campione
di banche contenuta nell'ottavo Rapporto annuale realizzato da
Abi Lab, il Consorzio per la ricerca e l'innovazione per la
banca promosso dall'Abi, che fa il punto sullo sviluppo e sulle
potenzialità della Banca digitale.
Il numero di operazioni dispositive da pc rimane più del
doppio rispetto a quelle effettuate via smartphone, ma i tassi
di crescita annui sono mediamente molto più contenuti (+2% sui
bonifici/giroconti, e in diminuzione su altre operazioni come ad
esempio le ricariche di carta prepagata o cellulare).
Secondo lo studio Abi Lab, tutte le banche 'osservate'
offrono servizi tramite internet banking e applicazioni (app)
per smartphone, con sistemi operativi Ios e Android, il 70%
offre app anche sui tablet e il 50% su smartwatch (gli orologi
in grado di connettersi e interagire con persone o oggetti anche
attraverso la rete Internet). Più ridotta la percentuale di
banche che offrono app anche per i dispositivi con il sistema
operativo Windows (33% per smartphone e 23% per tablet).
Mediamente ogni banca/ gruppo bancario offre quasi 3 app.
La forte attenzione del mondo bancario per internet e mobile
banking, viene sottolineato, trova conferma anche nelle
previsioni di spesa per il 2019. Infatti, l'indagine sottolinea
che il 78% delle banche ha segnalato un aumento o un forte
aumento degli investimenti sul mobile; anche l'internet banking
vede metà del campione aumentare lo sforzo economico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA