48 giorni, 7 ore, 58 minuti, 4
secondi...48 giorni, 7 ore 58 minuti 3 secondi: è un timer
orologio con un conto alla rovescia per l'arrivo della Sugar Tax
sulle bevande quello che Assobibe, l'associazione italiana delle
industria delle bevande analcoliche, ha inviato ad una
settantina tra politici, esponenti di governo e giornalisti. La
tassa, sospesa dopo la sua approvazione e rinviata per diverse
volte, scatterà il primo luglio ed è ora al centro del confronto
politico legato al maxiemendamento del governo.
La copertina della confezione ha l'hashtag #NoSugarTax e la
scritta 'il tempo sta scadendo'. All'interno un countdown
centrato sul primo luglio e un biglietto di spiegazione. "Questo
timer - spiega nel testo il presidente di Assobibe Giangiacomo
Pierini - indica il momento di entrata in vigore della Sugar Tax
che colpirà i consumatori con effetti inflattivi, metterà a
rischio oltre 5000 posti di lavoro e non porterà risultati in
termini di salute pubblica. Una nuova tassa che colpisce solo le
bevande analcoliche (zuccherate e non) che nel nostro Paese
registrano i consumi più bassi d'Europa. Abbiamo bisogno di
disinnescarla, abbiamo bisogno di risposte prima che sia troppo
tardi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA