"Il tunnel subportuale di Genova è
il primo tunnel sottomarino realizzato in Italia, il più grande
in Europa e il quarto al mondo per diametro". Lo ha sottolineato
l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto
Tomasi presentando il progetto alla cerimonia che ha segnato
questa mattina il via ufficiale ai lavori con la demolizione di
un capannone da 25 mila metri quadrati.
Il tunnel è lungo 3,5 chilometri, quasi come il progetto del
ponte sullo stretto di Messina, lungo 3,6 chilometri, e i
veicoli potranno viaggiare fino a 70km/h. E' l'opera principale
di compensazione del crollo del Ponte Morandi che Autostrade per
l'Italia ha inserito nell'accordo sottoscritto con Ministero
delle Infrastrutture, Regione Liguria, Comune e Autorità di
sistema portuale.
Il primo colpo di ruspa ha iniziato a demolire il magazzino
Csm nell'area portuale di San Benigno, da dove inizieranno i
lavori di scavo per calare la grande talpa che passerà sotto il
mare dentro al porto. L'opera dovrebbe costare un miliardo di
euro, costi aumentati per i rincari delle materie prime rispetto
ai 700 milioni preventivati. Richiederà un impegno di 5 anni di
lavori. Il tracciato si svilupperà lungo l'asse ponente-levante
e arriverà alla Foce, a levante, in viale Brigate Partigiane,
vicino all'area della Fiera dove si svolge il Salone Nautico. Il
tunnel è costituito da due gallerie principali separate, una per
ogni direzione di marcia, del diametro esterno di scavo di 16
metri, che lo farà diventare il quarto tunnel per diametro al
mondo, a una profondità massima di -45 metri. L'apertura al
traffico è prevista ad agosto 2029.
"E' un'opera di ingegneria di assoluta eccellenza anche
riguardo alle tecnologie per la sicurezza - ha detto Tomasi - e
l'iter autorizzativo è certamente da record perchè in meno di un
anno abbiamo aperto i lavori. Questo dimostra che volendo fare
le cose ci si riesce".
Con il tunnel in funzione si risparmieranno più di 1 milione
di ore di viaggio ogni anno con ricadute positive anche in
termini ambientali. Genova avrà alla fine 10 ettari di nuovi
parchi urbani con percorsi ciclopedonali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA