Una spesa media di 100 euro con
consumatori attenti ad acquistare solo gli oggetti funzionali.
E' quanto emerge dall'indagine commissionata da Revolut, l'app
finanziaria, su un campione di 1.000 italiani. Il 71% delle
persone prevede di spendere almeno 100 euro durante il Black
Friday, mentre solo l'8% non prevede di spendere nulla.
Tuttavia, gli italiani di età compresa tra 35 e 44 anni sono i
più interessati e pianificano di spendere di più, con l'11% che
afferma di voler spendere almeno 500 euro.
Dalla ricerca è emerso che gli italiani valutano attentamente
i propri acquisti, con il 49% delle persone che afferma di
acquistare solo oggetti funzionali di cui hanno bisogno.
Inoltre, nel periodo che precede il Natale, il 16% delle persone
afferma di utilizzare principalmente il Black Friday per
acquistare regali per altri e risparmiare del denaro. Tuttavia,
il 21% degli intervistati afferma di preferire questa occasione
per regalarsi cose di cui non ha realmente bisogno e godersi
l'idea di aver fatto un buon affare. Inoltre, c'è un 4% che
approfitta del Black Friday per acquistare con gli sconti e
rivendere poi con un buon margine.
Tuttavia, gli entusiasti del Black Friday dovranno rimanere
vigili in questa occasione di shopping, a causa dell'impennata
delle truffe di cui - secondo la Polizia Postale - sono stati
vittime oltre 15.000 consumatori italiani nel 2022, e a cui sono
stati sottratti circa 115 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA