Smart working al 100%, settimana
corta, paternità allungata, bonus neomamme. Sono alcuni dei
punti del piano di welfare aziendale avviato da Facile.it la web
company specializzata nella comparazione di prezzi di
assicurazioni, prestiti, mutui, tariffe internet casa, energia,
telefonia e noleggio auto che conta 800 dipendenti, 4.500
collaboratori in quattro sedi e 45 negozi.
"Per una realtà come la nostra, al servizio dei consumatori -
spiega Alessandro Tallia, direttore finanziario di Facile.it- è
fondamentale che i dipendenti siano i primi soddisfatti del
proprio lavoro e della propria vita privata e noi ci siamo
impegnati per conciliare al meglio questi due aspetti, non solo
in un momento importante e delicato come l'arrivo di un figlio,
ma anche tutti i giorni dell'anno".
In particolare ai neo-papà, vengono riconosciuti 20 giorni di
congedo parentale aggiuntivi rispetto a quelli di legge, mentre
alle neo-mamme viene garantito un sostegno economico pari a
1.800 euro per far fronte alle spese per baby-sitter, asilo
nido, visite mediche mamma-bambino; viene anche garantito il
pagamento della quota variabile dello stipendio (se prevista)
nella misura fissa del 30% per tutto il periodo di assenza dal
lavoro.
E' stato inoltre eliminato l'obbligo di presenza in ufficio,
portando lo smart working fino al 100% ed è stata accorciata la
settimana lavorativa standard, passata da 40 a 36 ore
settimanali lasciando libero il venerdì pomeriggio (mantenendo
inalterata retribuzione e assegnazione dei buoni pasto).
Sul fronte delle ferie Facile.it ha introdotto un meccanismo
di azzeramento di eventuali saldi negativi a fine anno.
Per le persone che invece svolgono attività a contatto con
il pubblico, alle quali non è possibile applicare alcune delle
misure l'azienda ha introdotto elementi di flessibilità come, un
giorno di ferie regalato in occasione del compleanno e un premio
annuale legato ai giorni di presenza in ufficio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA