Nei primi nove mesi dell'anno
Mfe-Mediaset ha registrato ricavi netti consolidati per 1.900
milioni rispetto ai 1.992 dello stesso periodo del 2021, con un
utile consolidato positivo di 78,5 milioni rispetto ai 273 dei
primi nove mesi l'anno precedente, che beneficiavano della
plusvalenza di 86,7 milioni generata dalla cessione di Towertel
(EI Towers).
Il risultato operativo (Ebit) è positivo per 97,6 milioni, la
generazione di cassa a quota 359 milioni. Nelle stime il
Biscione "conferma l'obiettivo di conseguire per l'esercizio
2022 risultati economici e una generazione di cassa
caratteristica positivi".
I ricavi pubblicitari lordi di Mfe-Medieset in Italia sono
stati di 1.309 milioni, con una contrazione (-2,5%) inferiore al
-8,6% "registrato nei nove mesi del mercato televisivo secondo i
dati Nielsen", spiega la società. In Spagna i ricavi
pubblicitari si sono attestati a 538 milioni rispetto ai 574 al
30 settembre 2021.
Nell'ultima parte dell'anno la dinamica dei ricavi
pubblicitari complessivi sui mezzi gestiti dal Biscione "sarà
caratterizzata da un andamento a due velocità. Fino a metà
novembre - si legge nelle stime che accompagnano i risultati dei
primi nove mesi - l'andamento della raccolta ha dimostrato una
buona resilienza con un andamento migliore rispetto a quello dei
primi nove mesi 2022, mentre per la seconda metà di novembre si
segnala scarsa visibilità e un andamento condizionato dalla
presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva
da Rai", conclude Mfe-Mediaset.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA