Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intesa: mercato dell'arte mette turbo, boom digitale e giovani

Intesa: mercato dell'arte mette turbo, boom digitale e giovani

Banca presenta "Collezionisti e valore dell'arte in Italia-2022"

MILANO, 07 marzo 2022, 12:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2021 il mercato dell'arte in Italia ha messo il turbo tornando ai valori pre-Covid con un incremento di quasi il 10% rispetto ai fatturati del 2019 (circa 850 milioni di euro stimati). Anche in quest'ambito la pandemia ha segnato una profonda trasformazione con un forte aumento delle vendite online e un maggior interesse da parte dei Millennials. Tra i collezionisti italiani aumenta inoltre la presenza femminile. A scattare la fotografia sul mercato dell'arte e sul mondo dei collezionisti italiani è la nuova edizione di "Collezionisti e valore dell'arte in Italia-2022", il secondo volume della collana editoriale promossa da Intesa Sanpaolo Private Banking in collaborazione con la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici e la Direzione Studi e Ricerche.
    "Il mondo dell'arte è in continua crescita e ha avuto un'evoluzione durante la pandemia: è aumentata la digitalizzazione e, in particolare per i millennials, si conferma una sempre maggiore attenzione al mondo della sostenibilità", afferma il direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking, Andrea Ghidoni, durante la presentazione del nuovo volume, alle Gallerie d'Italia di Milano, sottolineando che la banca continuerà a investire e a supportare il settore.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza