Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

#Cambiagesto: filtri anti-rifiuti e 'mozziconi' in 3 porti

#Cambiagesto

#Cambiagesto: filtri anti-rifiuti e 'mozziconi' in 3 porti

Campagna con Lifegate per 'Seabin' a Fiumicino, Venezia, Taranto

ROMA, 13 dicembre 2021, 15:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La grande novità del 2021 di #CAMBIAGESTO (la campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale, dedicata soprattutto all'abbandono dei 'mozziconi' di sigarette) è stata l'adesione al progetto PLASTICNESS, che ha previsto l'installazione di 3 'Seabin', in 3 diversi porti italiani: si tratta di dispositivi "in grado di filtrare fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e di catturare oltre 500 kg di rifiuti l'anno tra detriti e plastiche". Ed il loro fine è "catturare in un anno circa 1500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi". Per la realizzazione di questo progetto, in collaborazione con LifeGate, è stato fondamentale, si apprende, il contributo della 'community' di #CAMBIAGESTO che, creando sensibilizzazione sull'importanza di rispettare l'ambiente, ci ha consentito di raggiungere insieme il traguardo di ridurre la plastica in mare.
    Voluta e sovvenzionata da Philip Morris Italia, la campagna #CAMBIAGESTO ha il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free, realtà da sempre impegnate con azioni di contrasto ai fenomeni del littering e del degrado ambientale.
    Per i promotori, il successo di #CAMBIAGESTO deve basarsi "sulla responsabilizzazione individuale, piuttosto che sulla stigmatizzazione di un comportamento, per il risveglio di una coscienza ambientale collettiva". Per maggiori informazioni, si può visitare il sito cambiagesto.it, oppure il canale Instagram @cambiagesto_it.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza