/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gdo, Eurospin e Lidl i più dinamici

Gdo, Eurospin e Lidl i più dinamici

Studio Mediobanca,a estero Ahold la più simile a gruppo Caprotti

MILANO, 10 gennaio 2017, 18:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono Lidl ed Eurospin i gruppi della Gdo più dinamici in un mercato italiano saturo. Esselunga resta per redditività ed efficienza un unicum che all'estero ha come similare gruppi come l'olandese Ahold di recente fuso con la belga Delhaize. Lo si deduce dallo ricerca dell'area studi Mediobanca sui maggiori gruppi della Gdo, che quest'anno, anche in considerazione dell'interesse sul futuro del gruppo di Bernardo Caprotti, ha allargato lo sguardo ai player internazionali. Tra 2011 e 2015 i due discount hanno aumentato il fatturato del 42,9% (Eurospin) e del 43% (Lidl), in un mercato che invece ha visto le vendite per mt/quadro scendere da 7.606 a 7.184 euro. Alle loro spalle, inossidabile, il diversissimo di Esselunga, capace però di cumulare in 5 anni 1.136 milioni di utili, seguito da Eurospin (635) e Lidl (206).
    All'estero è Wal Mart ad avere il fatturato più ampio (439,6 mld), ma la più simile a Esselunga come modello di gestione è Ahold, non a caso citata da Caprotti nel testamento come partner gradito.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza