Prima che fossero grandi marchi o
multinazionali erano persone brillanti, visionarie e anche
spesso spietate. Portavano cognomi come Kraft, Hershey,
McDonald, Monaghan, la cui storia, il cammino che li ha portati
a costruire grandi colossi del cibo, non sempre è nota al grande
pubblico. 'Snack Wars, Tutti i segreti del junk food made in
Usa' (titolo originale The Food That Built America, di History
Channel), dal 13 maggio in onda su Blaze (canale 124 di Sky), è
la serie che svela i segreti dell'industria alimentare made in
Usa.
'Snack Wars' ha come voce narrante quella degli stessi
produttori dei diversi marchi, con testimonianze di esperti e il
commento di Adam Richman (il 'masticatore' del programma Man VS
Food). "E' molto riduttivo definire 'junk food' questi marchi -
ha spiegato all'ANSA Richman -. E' vero, non è il cibo più
salutare, ma bisogna inserirlo in un contesto all'epoca
rivoluzionario. Questi marchi non solo hanno creato lavoro per
milioni di persone, ma hanno anche contribuito alla sicurezza
alimentare. E hanno reso note città prima sconosciute, le hanno
rese vive".
La serie accende i riflettori sul 'dietro le quinte' di
prodotti iconici come Oreo, Cheetos, Domino Pizza, le barrette
di cioccolato Hershey, la stessa Coca-Cola. Quanti sanno che la
storia di una delle bevande più popolari al mondo (appunto la
Coca-Cola) è iniziata nel 19/o secolo nello scantinato di un
farmacista di Atlanta, John Pemberton? Oppure che in 60 anni
Domino's, da un solo negozio in Michigan specializzato in un
piatto italiano poco noto negli anni '50 - la pizza - è
diventato un impero da 15 miliardi di dollari.
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