Eccezionale impatto della serie
televisiva Leonardo, di cui il 13 aprile andrà in onda su Rai1
l'ultima puntata della prima stagione, sui libri dedicati
all'artista. Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4
aprile, vale a dire il periodo compreso tra la settimana
precedente alla messa in onda delle prime due puntate della
fiction (23 marzo), co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures
Television in collaborazione con Rai Fiction, e la settimana dei
due episodi successivi, e le si confronta con i periodi
anteriori, il dato è impressionante: nell'arco di tempo
analizzato le opere su Leonardo nel loro insieme - 368 i libri
presi in considerazione - segnano un +156% di copie vendute e
un +158% a valore (fatturato). Ed è interessante notare che le
opere sono prevalentemente di saggistica. E' la fotografia che
viene fuori da un'elaborazione dell'Ufficio studi
dell'Associazione Italiana Editori-Aie su dati Informazioni
Editoriali e Nielsen. I dati si troveranno sul sito del l
Giornale della Libreria, testata professionale che è anche un
sito di notizie e approfondimenti per il mondo del libro
(www.giornaledellalibreria.it).
Che le serie tv possano fare da traino alle vendite dei libri
- basti pensare a casi come L'amica geniale, Gomorra o Il trono
di spade - era un fenomeno già analizzato dall'Aie in una
ricerca presentata nel 2019 al Salone del Libro di Torino. Ma
con la serie Leonardo siamo difronte a un caso del tutto
diverso, in primo luogo perché la fiction non è tratta da un
libro e quindi l'effetto televisivo non riguarda un romanzo ma
le opere su Leonardo da Vinci: quei 368 titoli presi in
considerazione nella ricerca. Il secondo aspetto segnalato nella
ricerca è la varietà dei generi interessati da questo fenomeno:
le opere dedicate a Leonardo sono di narrativa, saggistica
divulgativa e specialistica, libri illustrati, self-help, titoli
per bambini, cataloghi d'arte, addirittura libri di cucina.
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