Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Leonardo, serie fa balzare a +156% libri venduti sull'artista

Leonardo, serie fa balzare a +156% libri venduti sull'artista

Ricerca elaborata da Ufficio Studi Aie su dati Ie e Nielsen

ROMA, 12 aprile 2021, 15:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Eccezionale impatto della serie televisiva Leonardo, di cui il 13 aprile andrà in onda su Rai1 l'ultima puntata della prima stagione, sui libri dedicati all'artista. Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4 aprile, vale a dire il periodo compreso tra la settimana precedente alla messa in onda delle prime due puntate della fiction (23 marzo), co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction, e la settimana dei due episodi successivi, e le si confronta con i periodi anteriori, il dato è impressionante: nell'arco di tempo analizzato le opere su Leonardo nel loro insieme - 368 i libri presi in considerazione - segnano un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato). Ed è interessante notare che le opere sono prevalentemente di saggistica. E' la fotografia che viene fuori da un'elaborazione dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie su dati Informazioni Editoriali e Nielsen. I dati si troveranno sul sito del l Giornale della Libreria, testata professionale che è anche un sito di notizie e approfondimenti per il mondo del libro (www.giornaledellalibreria.it). Che le serie tv possano fare da traino alle vendite dei libri - basti pensare a casi come L'amica geniale, Gomorra o Il trono di spade - era un fenomeno già analizzato dall'Aie in una ricerca presentata nel 2019 al Salone del Libro di Torino. Ma con la serie Leonardo siamo difronte a un caso del tutto diverso, in primo luogo perché la fiction non è tratta da un libro e quindi l'effetto televisivo non riguarda un romanzo ma le opere su Leonardo da Vinci: quei 368 titoli presi in considerazione nella ricerca. Il secondo aspetto segnalato nella ricerca è la varietà dei generi interessati da questo fenomeno: le opere dedicate a Leonardo sono di narrativa, saggistica divulgativa e specialistica, libri illustrati, self-help, titoli per bambini, cataloghi d'arte, addirittura libri di cucina.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza