/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sviluppare e realizzare serie, ora master insegna come

Sviluppare e realizzare serie, ora master insegna come

Iniziativa Civica Scuola Luchino Visconti di Milano con Netflix

ROMA, 31 marzo 2021, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quattrocento ore d'aula, con il debutto dal 18 ottobre 2021 al 30 settembre 2022, per cinque mesi di aula più la possibilità di uno stage di sei mesi in società di produzioni indipendenti e broadcaster al fine di formare i 'development executive', quelle figure che accompagnano una serie dalla proposta dell'idea in tutto il suo sviluppo, passando per il set, fino al lancio e la messa in onda. E' quanto offrirà il Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità, organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano con il sostegno di Netflix (per ora di tre anni), che offrirà anche borse di studio, "alcune a copertura totale, altre parziale dei costi di iscrizione, su due principi guida, il merito e l'inclusione, legata sia a criteri socio economici che di diversity e multiculturalità" spiega nella presentazione via streaming Ilaria Castiglioni, manager per le serie originali italiane in Netflix.
    Un'iniziativa che a livello di docenza con 60 professionisti del settore d'ambito italiano e internazionale (il focus sarà sullo scripted seriale live action, ma verranno incluse testimonianze riguardanti il cinema e l'animazione) e di stage, coinvolgerà anche broadcaster come Rai e Sky, insieme a società di produzione indipendenti fra le quali Cattleya, Cross Productions, Fabula Pictures, Garbo produzioni, Groenlandia, Indiana, Indigo, Lucky Red, Lux Vide, Movimenti, Studio Bozzetto, The Apartment, Dea Production, 3zero2Tv. E' "un corso importante e innovativo, che si pone fra gli obiettivi anche la valorizzazione della diversità e della multiculturalità" dice il Ministro della Cultura Dario Franceschini, secondo il quale, nell'ambito della "crescita mondiale del comparto audiovisivo", l'Italia si avvia a "diventare nei prossimi anni un paese guida non solo in Europa ma nel mondo". Il master "nasce dall'esigenza - aggiunge Erminia Ferrara, direttrice della Scuola - di creare nuove figure professionali dotate di un profilo elevato e competenze specifiche richieste dal mercato globale".
    I 25 posti del master (che ha un costo di 8600 euro) sono destinati a giovani professionisti del settore e studenti con una laurea almeno triennale
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza