Quasi 15 milioni di spettatori con il
57.7% di share: la comunicazione del premier Conte di sabato 16
maggio sulla 'riapertura' dell'Italia dopo il lockdown si
conferma uno degli appuntamenti più seguiti dal pubblico tv e
insieme un evento 'collettivo' che riunisce le famiglie davanti
allo schermo.
In particolare - secondo le elaborazioni Auditel dello Studio
Frasi - sono stati 14,8 milioni i telespettatori che l'hanno
seguita sulle tre reti generaliste e sui tre canali all news che
l'hanno trasmessa in diretta. Il 49% (7,3 milioni) si è
sintonizzato su Rai1, il 33% su Canale 5. Quando, alle 20.38,
sono iniziate le domande dei giornalisti, Rai1 e Canale 5, e
dopo qualche minuto La7, hanno proseguito con la normale
programmazione. Due milioni 900mila persone hanno però
continuato a seguire la conferenza stampa spostandosi sui canali
all news: da Rai1 si sono spostate soprattutto su Rainews24, da
Canale 5 su Rete 4 e Tgcom24 ma anche su SkyTg24.
Le comunicazioni del premier riuniscono le famiglie davanti
allo schermo: il 91% dei ragazzi tra i 18 ed i 24 anni ha
ascoltato Conte con una persona più grande. Il 46% ha seguito
l'evento in cucina, il 40% dal living. L'evento, secondo la
misurazione dello Studio Frasi, ha raggiunto un indice di
coesione sociale del 90%: il rapporto tra la popolazione
italiana e i telespettatori prodotti è altissimo (in
particolare su Rai1).
"Le comunicazioni del premier sulla situazione di emergenza e
sul come affrontarla determinano un incremento della co-visione
all'interno delle famiglie: l'ascolto - commenta Francesco
Siliato, direttore dell'Osservatorio dello Studio Frasi - non
avviene separatamente, ragazze e ragazzi seguono e commentano
con gli adulti. Queste comunicazioni assumono quindi il profilo
di eventi collettivi. Gli ascolti e il valore dell'indice di
coesione sociale mostrano un Paese attento alle decisioni
istituzionali e, anche se in misura minore, ai chiarimenti
chiesti da giornaliste e giornalisti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA