La5, primo canale tematico
italiano dedicato alle donne, festeggia dieci anni con una
programmazione ad hoc partita il 29 aprile, che proseguirà fino
16 maggio. La5 è una rete costruita sulla base di programmi per
il pubblico femminile come talent, documentari, serie di culto,
film e movie. Il canale diretto da Marco Costa ha iniziato a
trasmettere il 12 maggio 2010, scegliendo i volti di Federica
Nargi e Costanza Caracciolo, protagoniste de Le nuove mostre,
spin-off della rubrica I nuovi mostri di Striscia la notizia.
Nel corso degli anni, La5 ha trasmesso serate di film a tema,
magazine come Fashion Style, con Alessia Marcuzzi e Silvia
Toffanin, rubriche come Cambio casa, cambio vita! Reality, come
il cult Casa Siffredi. Corti in anteprima mondiale, come Il
sogno di Christian Dior. Serie in prima visione come Downton
Abbey. Dieci anni dopo, i festeggiamenti del canale del Gruppo
Mediaset prevedono, per martedì 12 maggio, alle 21.15, Come tu
mi vuoi, con Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis, e per
mercoledì 13, sempre in prima serata, l'ultimo capitolo della
trilogia Bridget Jones, con Bridget Jones's Baby. A seguire, il
primo appuntamento con la nuova stagione di 9 mesi produzione
originale dedicata ai neogenitori.
Sul fronte social, La5 sulla pagina Fb @La5mediaset, conta
381mila follower, con oltre 372mila like. Sul fronte ascolti,
La5 è la rete più vista in prima serata tra le competitor,
grazie a una media dell'1.52% di share sul target donne 15-44
anni (12 gennaio '20 - 9 maggio '20). Un trend confermato anche
nella fascia 21.15 - 23.15, con una media dell'1.18% di share,
pari a una crescita di +0.11 stesso periodo 2019 (1.07%). Il
record storico in prime-time è del 9 dicembre 2019, con il film
Seguendo una stella, che ha segnato il 3.5% di share (4.5% sulle
donne 15-44 anni) con 850.000 spettatori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA