La finalissima di X Factor è stata
seguita il 14 dicembre su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da
2.783.749 spettatori medi, con una share complessiva
dell'11,23%. Lo ha reso noto Sky, precisando che si tratta della
finale più vista di sempre, +22% rispetto a quella del 2016. Il
picco di share alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione
del vincitore Lorenzo Licitra, con il 16,19% di share. Il picco
di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito
dopo l'esibizione di Licitra.
Grande successo anche sui social network: la finale di X
Factor è stato l'evento televisivo più commentato su Twitter,
Facebook e Instagram in Italia generando nel corso dell'intera
giornata oltre 2,5 milioni di interazioni (fonte Nielsen). Su
Twitter l'hashtag #XF11 è stato il più usato in Italia in
tutta la giornata relativamente a un programma tv entrando nella
classifica dei trending topic.
La finale - ha precisato Sky - è stato il secondo programma
più visto di tutta la tv italiana e il primo programma nazionale
tra il pubblico 15-54 con il 17,74% di share. Sky Uno è stato il
4/o canale nazionale sul totale individui e il 3/o canale tra il
pubblico 15-54 anni, con il 9,3% di share.
La partecipazione del pubblico da casa ha registrato quasi
8,5 milioni di voti arrivati al Mediolanum Forum per Lorenzo, i
Måneskin, Enrico e Samuel (+18% rispetto alla finale 2016),
portando il totale per l'intera edizione a oltre 33 milioni di
voti complessivi. Per Sky, quella appena conclusa è l'edizione
più votata di sempre, in crescita del +20% rispetto al 2016.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA