/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gli Articolo 31 tornano con il nuovo singolo Classico

Gli Articolo 31 tornano con il nuovo singolo Classico

Brano sull'invecchiare male e sui boomer

ROMA, 26 ottobre 2023, 16:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo la reunion sul palco del Festival di Sanremo con la rap ballad Un bel viaggio (racconto in musica della ritrovata amicizia), dopo Filosofia del Fuck-off e dopo il successo della hit Disco Paradise con Fedez e Annalisa (triplo platino) gli Articolo 31 pubblicano il loro nuovo singolo Classico (dalle 24 del 26 ottobre). Il brano rap ironizza sull'invecchiare male e sul modo stereotipato di approcciarsi alle nuove generazioni di tantissimi boomer (come loro). Un manifesto del pensiero degli Articolo 31 sul tempo che passa e sul loro restare sempre fuori dagli schemi. In Classico J-Ax e Dj Jad fotografano l'amara evoluzione della società odierna mettendo a confronto i ragazzi di ieri con quelli di oggi, mentre i "vecchi di m…", ancorati alla nostalgia di un passato idealizzato, sono incapaci di connettersi alla realtà.
    Gli Articolo 31 urlano la loro distanza da coloro con cui condividono solo l'età anagrafica. Il video del brano è una graphic novel animata prodotta da One Fingerz.
    "Questo sarà il decimo, magari il ventesimo, comunicato stampa che avrai letto oggi - scrivono ai giornalisti -. La tua esistenza la stai passando a leggere del nuovo rasoio che invece di 4 lame ora ne ha addirittura 5, o dello spazzolino con la testina del 35% più tonda che lava via il tartaro, ma non il retropensiero che hai speso 200 euro per uno spazzolino che si collega al tuo smartphone e ti giudica per come lavi i denti.
    No, questo comunicato stampa per Classico ti capisce e ti è vicino. Devi correre su Twitter - ops, perdonami, X - per cercare 3 commenti di sociopatici sulla guerra in Israele; perché l'unico modo in cui riusciamo a percepire il mondo è attraverso i tweet - o come cazzo li chiama oggi Elon Musk - di pluridivorziati seriali che usano come avatar delle statue greche del cazzo. Chissà se avrai quindi tempo di ascoltare Classico, che descrive il cringe dell'invecchiare male, mentre il vocale di 3 minuti e 43 secondi di tua madre che cerchi di riprodurre a 6X in questo momento sta penetrando nelle tue sinapsi. Questo comunicato è finito. Leggi la prossima mail sulla nuova stagione del Grande Fratello VIP, ho sentito dire che addirittura due scopano. Magari leggila ascoltando Classico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza