Basta con i vip che fanno pubblicità
camuffata sui loro blog o sui social network attraverso la
pubblicazione di foto e video. L'Unione Nazionale Consumatori ha
presentato un esposto all'Autorità Antitrust, chiedendo di
accertare "la legittimità di questa sorta di product placement
camuffato sui social network".
A finire nel mirino dell'associazione - spiega una nota -
numerosissimi personaggi famosi, tra i quali Belen, Fedez, Anna
Tatangelo, Melissa Satta, colpevoli di aver pubblicato, con
evidenti finalità promozionali, foto e video su popolari
piattaforme social, promuovendo di fatto marchi e prodotti
commerciali noti, senza però dare indicazioni esplicite circa la
natura pubblicitaria di questo endorsement e quindi omettendo
ogni dicitura idonea a spiegare che si trattava di contenuti
sponsorizzati. Un'abitudine molto diffusa sia in Italia che
all'estero tra i personaggi più amati dello sport, della moda e
dello spettacolo. L'obiettivo dell'associazione è quello di
ottenere maggiore trasparenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA