Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Altre Proposte
  5. Fumetti, 'Eroi della storia' ad Aversa per imparare giocando

Fumetti, 'Eroi della storia' ad Aversa per imparare giocando

Fino al 28 novembre, c'è anche Onecc ispirato a Luigi Necco

(ANSA) - NAPOLI, 23 OTT - 'Gli Eroi della Storia' arrivano ad Aversa (Caserta) in versione fumetti. Al via, e fino al 28 novembre, un evento Itinerante dedicato alla studio della Storia, dell'Arte e della Letteratura, attraverso fumetti, giochi di società, modellismo, videogame,l'animazione 2D/3d con il coinvolgimento delle scuole, le parrocchie e di tutto il territorio aversano. La manifestazione che vuole promuovere la città casertana e il suo patrimonio storico artistico fa parte del Progetto di Edutainmet Crommediale 'Annales Experience' di Ciro Sapone.
    Undici le tappe e gran finale il 27 novembre con una grande Cosplay e Reenactors Parade presso la Cassa Armonica. I due stage settimanali gratuiti di Fumetto, Animazione, Modellismo e Boardgame sono riservati a bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni. Protagonista dei fumetti storici è il Professor Onecc, un archeologo divulgatore, viaggiatore del Tempo, ispirato alla figura del giornalista ed autore Rai Luigi Necco. I Personaggi che lo accompagneranno saranno: i musicisti Jomelli e Cimarosa, il Conte Normanno Rainulfo Drengot (nella storia di Aversa), ed a seguire Cleopatra, la Sibilla Cumana, Annibale, Spartacus, Federico II di Svevia, Masaniello, Ferdinando IV di Borbone, tutti disegnati dai Cartoonist dell'Accademia del Fantastico.
    L' evento è frutto della sinergia tra l'amministrazione cittadina guidata dal sindaco Alfonso Golia, l'assessore alla Cultura Luisa Melillo e la Diocesi di Aversa. L'ideazione e la direzione artistica della manifestazione sono di Ciro Sapone, patron dell'Accademia del Fantastico di S. Maria Capua Vetere struttura di formazione e alta specializzazione in Comunicazione Cross- mediale e Tecnologie Digitali. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie