L'italiano "verde" e le parole
dell'italiano che indicano, definiscono e raccontano l'ambiente
attraverso il Poeta che ha fondato la nostra lingua. La Società
Dante Alighieri lancia una nuova campagna di valorizzazione e
di conoscenza del nostro idioma nazionale che prenderà il 21
aprile su blog.dante.global.
Dopo un 2021 dantesco, in cui la Società si è concentrata
sullo sviluppo della promozione linguistica e culturale in rete,
ora la Dante Alighieri lancia un piano culturale integrato:
articoli, giochi online, piccoli concorsi che punteranno sulle
parole e i modi di dire dell' "italiano verde".
Per tutto l'anno sono in programma iniziative che inviteranno a
riconoscere nei paesaggi italiani e del mondo le tracce delle
parole usate dal poeta nella Divina Commedia. Si ritroveranno
così località e monumenti dell'Italia di settecento anni fa
descritti da Dante. Ma si punterà anche ai luoghi identificabili
nel mondo e per questo verrà coinvolta la rete estera della
Dante Alighieri. Ci sono infatti innumerevoli esempi
nell'architettura, negli stili di vita e nelle opere d'arte che
richiamano l'Italia in moltissimi Paesi. In queste ore
drammatiche l'esempio più significativo è la statua di Dante
Alighieri di Luciano Massari nel parco "Colle di San Vladimiro"
a Kiev, che la popolazione sta cercando di salvare, come tutto
il resto del patrimonio culturale ucraino, dai danni della
guerra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA