(ANSA) - ROMA, 25 MAR - L'italiano "verde" e le parole
dell'italiano che indicano, definiscono e raccontano l'ambiente
attraverso il Poeta che ha fondato la nostra lingua. La Società
Dante Alighieri lancia una nuova campagna di valorizzazione e
di conoscenza del nostro idioma nazionale che prenderà il 21
aprile su blog.dante.global.
Dopo un 2021 dantesco, in cui la Società si è concentrata
sullo sviluppo della promozione linguistica e culturale in rete,
ora la Dante Alighieri lancia un piano culturale integrato:
articoli, giochi online, piccoli concorsi che punteranno sulle
parole e i modi di dire dell' "italiano verde".
Per tutto l'anno sono in programma iniziative che inviteranno a
riconoscere nei paesaggi italiani e del mondo le tracce delle
parole usate dal poeta nella Divina Commedia. Si ritroveranno
così località e monumenti dell'Italia di settecento anni fa
descritti da Dante. Ma si punterà anche ai luoghi identificabili
nel mondo e per questo verrà coinvolta la rete estera della
Dante Alighieri. Ci sono infatti innumerevoli esempi
nell'architettura, negli stili di vita e nelle opere d'arte che
richiamano l'Italia in moltissimi Paesi. In queste ore
drammatiche l'esempio più significativo è la statua di Dante
Alighieri di Luciano Massari nel parco "Colle di San Vladimiro"
a Kiev, che la popolazione sta cercando di salvare, come tutto
il resto del patrimonio culturale ucraino, dai danni della
guerra. (ANSA).
L'italiano "verde", campagna sull'ambiente attraverso Dante
Lanciata dalla Società Dante Alighieri, al via il 21 aprile
