Cultura

Doppia vittoria Marangoni a Neri Pozza

La scrittrice romana si è aggiudicata anche la sezione giovani

(ANSA) - VICENZA, 16 SET - Doppia vittoria per Eleonora Marangoni con il suo romanzo sul rapporto tra il sud e il nord del mondo e sulla nostalgia, 'Lux o come farla finita col passato', che ha avuto 64 voti. La scrittrice romana, 33 anni, si è aggiudicata la terza edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza - tornato nel gioiello della sua città, il Teatro Olimpico di Vicenza, dopo una parentesi a Milano - e anche la sezione giovani del riconoscimento. Per la prima volta infatti due concorrenti della Sezione Giovani - oltre alla Marangoni, Leonardo Malaguti, 23 anni, con 'Dopo il diluvio' - erano presenti anche nella cinquina del Premio nazionale.
    La Marangoni ha superato per un soffio Giuseppe Munforte con 'Il fruscio dell'erba selvaggia' (63 voti), autore già conosciuto e tra i finalisti dello Strega nel 2014 con 'Nella casa di vetro' (Gaffi), che ha concorso al Neri Pozza con uno pseudonimo fino all'ingresso in cinquina. Gli altri finalisti hanno avuto: Veronica Galletta con 'Pelleossa' (51 voti) a pari merito con Leonardo Malaguti con 'Dopo il diluvio' (51 voti) e Livio Milanesio con 'Nella cucina del diavolo' (53 voti ).
    "Vi ringrazio tutti, uno per uno dal profondo del cuore. Lo dedico alla Sicilia, all'effetto della luce siciliana su di me" ha detto emozionata la Marangoni che ha vissuto 8 anni in Francia e da cinque anni si è trasferita a Milano.
    Alla cerimonia, condotta da Carolina Di Domenico, con letture delle opere finaliste di Wanda Marasco - nella cinquina del Premio Strega 2017 - e l'accompagnamento musicale di Patrizia Laquidara, anche contributi video di sostegno ai finalisti di scrittori come Tracy Chevalier, Amitav Ghosh, Geraldine Brooks, Andre Denault e Paul Harding .
    Il riconoscimento di 25 mila euro, riservato alle opere inedite di autori esordienti e conosciuti, prevede anche la pubblicazione del romanzo per la casa editrice Neri Pozza. E per la sezione giovani, indetta in collaborazione con la Fondazione Adolfo Pini, la pubblicazione del romanzo vincitore.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie