Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Venezia quintetto di donne in corsa con tante biografie

A Venezia quintetto di donne in corsa con tante biografie

Di scena, Nicchiarelli, Poitras, Diop, Zlotowski e Hogg

ROMA, 25 agosto 2022, 19:38

Francesco Gallo

ANSACheck

Film CHIARA di SUSANNA NICCHIARELLI - RIPRODUZIONE RISERVATA

Film CHIARA di SUSANNA NICCHIARELLI - RIPRODUZIONE RISERVATA
Film CHIARA di SUSANNA NICCHIARELLI - RIPRODUZIONE RISERVATA

Due francesi, un'italiana, un'americana e un'inglese. Questa la compagine rosa della 79/ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica che si apre il 31 agosto. Cinque così le donne a scendere in campo e quasi tutte attingendo a personaggi reali in un'edizione già molto declinata sulla realtà. Intanto CHIARA di Susanna Nicchiarelli. Terzo ritratto femminile della regista (dopo NICO e MISS MARX), mette i riflettori sulla storia mistica di Santa Chiara d'Assisi (Margherita Mazzucco, L'AMICA GENIALE): una ragazza di diciotto anni che fugge dalla casa paterna di notte assieme a un'amica nel 1211, per raggiungere il suo amico Francesco (Andrea Carpenzano). "La storia di Chiara e Francesco è entusiasmante - dice la Nicchiarelli -. Riscoprire la dimensione politica, oltre che spirituale, della 'radicalità' delle loro vite - la povertà, la scelta di condurre un'esistenza sempre dalla parte degli ultimi, ai margini di una società ingiusta; il sogno di una vita di comunità senza gerarchie e meccanismi di potere - significa riflettere sull'impatto che il francescanesimo ha avuto sul pensiero laico, interrogandosi con rispetto sul mistero della trascendenza. La vita di Chiara, meno conosciuta di quella di Francesco, ci restituisce l'energia del rinnovamento, l'entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé".
    Ancora un ritratto in ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED della regista americana Laura Poitras. Si tratta della storia della fotografa Nan Goldin, del suo lavoro artistico e della sua lotta militante contro la famiglia Sackler e la Purdue Pharma, produttori e promotori dell'OxyContin. Dall'inizio del ventunesimo secolo, la prescrizione di questo narcotico produsse un'epidemia di dipendenza da oppioidi negli USA, procurando miliardi di dollari alla famiglia Sackler, oltre che 400.000 vittime. Anche la francese Alice Diop in SAINT OMER mette mano a una storia vera, quella di una senegalese accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi abbandonandola su una spiaggia del nord della Francia. Ma il film racconta anche di una romanziera di trent'anni, Rama, che vuole usare il processo in corso su questo caso per il suo romanzo. LES ENFANTS DES AUTRES di Rebecca Zlotowski è poi la storia personale, appena camuffata, della stessa regista e del suo compagno di vita, il cineasta Jacques Audiard. La quarantenne Rachel (Virginie Efira) ama la vita, i suoi studenti, i suoi amici, il suo ex-compagno, le sue lezioni di chitarra. Quando si innamora di Ali, si lega profondamente poi con la figlia di lui di quattro anni, Leila, e la protegge e la ama come la madre che non è. Nel cast anche la nostra Chiara Mastroianni. Infine THE ETERNAL DAUGHTER, della regista inglese Joanna Hogg, è pura fiction. Si tratta di una ghost story girata nel Galles, dove un'artista di mezza età (Tilda Swinton) e l'anziana madre affrontano segreti sepolti da molto tempo. Quando sono costrette a tornare nella loro ex casa di famiglia, un tempo maestosa villa poi diventata hotel in abbandono, grondante miseria e infestata da fantasmi, sentono riemergere il passato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza