Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spazio, il know-how italiano nella missione internazionale Ax-3

Spazio, il know-how italiano nella missione internazionale Ax-3

Quattro aziende tricolori con l'Aeronautica militare

MILANO, 21 dicembre 2023, 16:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Italia svolge un ruolo di primo piano nell'Axiom Mission 3 (Ax-3), la prima missione spaziale commerciale composta da un equipaggio interamente europeo e diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), con partenza prevista l'anno prossimo dalla Florida. Promossa dal ministero della Difesa tramite l'Aeronautica militare italiana, la missione Ax-3 vedrà la partecipazione del colonnello Walter Villadei nel ruolo di pilota.
    La missione prevede, per la prima volta, il coinvolgimento diretto anche di industrie e soggetti privati nazionali, provenienti da diversi settori, nel quadro di una gestione delle Low Earth Orbit (Leo). Ad annunciare il loro coinvolgimento sono le aziende Dallara, Mental Economy (con il supporto di PwC Italia), GVM Assistance e Spacewear.
    "Durante le fasi preparatorie e nelle due settimane a bordo dell'Iss, queste realtà industriali - si spiega in una nota - saranno impegnate in attività di sperimentazione, per la prima volta dallo spazio, volte alla comprensione della fisiologia umana sulla terra e in orbita. L'obiettivo condiviso è di contribuire a rafforzare la strategia italiana per lo Spazio e valorizzare e promuovere le competenze tecnologiche italiane per le attività commerciali in Low Earth Orbit".
    L'impegno di Dallara (azienda italiana costruttrice di automobili da competizione) permetterà di valutare "il progresso nella comprensione e sviluppo di materiali avanzati, mirati a migliorare la salute e il comfort degli astronauti". Mental Economy (una start up specializzata in allenamento mentale con il supporto di PwC Italia) parteciperà alla missione con un progetto di ricerca volto a indagare gli effetti della microgravità sulle funzioni cognitive. GVM Assistance, società specializzata in servizi innovativi di sanità digitale, parteciperà ad Ax-3 sviluppando un protocollo avanzato di monitoraggio dello stato di salute degli astronauti prima e dopo la missione. Infine, Spacewear, startup attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo per il settore tessile e dell'abbigliamento aerospaziale, fornirà la nuova tuta interattiva SFS2, che verrà testata da un membro dell'equipaggio di Ax-3.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza